VITTORIA DEL SAN MARINO IN GARA CINQUE. 10 A 4 IL FINALE. SABATO LA SESTA GARA A SAN MARINO
Il San Marino è tornato in vantaggio nelle Italian Baseball Series. I campioni in carica hanno sconfitto questa sera il Parma Clima con il punteggio di 10 a 4 e si sono portati ad una sola vittoria dalla conferma al vertice del baseball italiano. Questa volta il monte italiano del Parma Clima non ha retto il confronto con le mazze ospiti che hanno messo a segno 15 valide contro Fabiani, Aldegheri e Capellano. Eccellenti prestazioni per Pulzetti (3 su 3), Lino (3 su 4) e Batista, autore di tre doppi.
In casa Parma Clima note di merito per Gonzalez (3 su 4 con un triplo) e Mineo (2 su 2 con tre punti battuti a casa). Lanciatore vincente Tiago Da Silva.
La cronaca
La perdurante assenza dell’infortunato Joseph ha spinto la panchina di casa a proporre una formazione rivisitata rispetto a quelle della terza e della quarta partita. Talevi si è schierato all’interbase con Gonzalez in seconda, Rodriguez in terza, Astorri in prima e Monello battitore designato. La linea degli esterni è stata formata da Desimoni, Koutsoyanopulos e Flisi con Fabiani sul monte di lancio. L’ordine di battuta è rimasto invariato nelle prime sette posizioni con Monello ottavo e Flisi nono.
Il San Marino si è nuovamente affidato sul monte di lancio a Tiago Da Silva ed ha sostituito il designato Pieternella con Pulzetti. Qualche novità anche nell’ordine di battuta con Batista promosso al primo spot, Ferrini sceso al secondo e Celli portato nel cuore del line-up come quinto battitore.
Batista non ha tradito le aspettative della propria panchina ed ha aperto il match con un doppio al centro. Ferrini lo ha fatto avanzare in terza con una volata a destra ma la difesa del Parma Clima è riuscita ad evitare la segnatura con un’assistenza di Talevi e uno strikeout di Fabiani su Lino.
Anche il Parma Clima è riuscito a produrre una valida al primo inning, un singolo di Talevi, ma l’attacco si è chiuso con una battuta in doppio gioco di Gonzalez.
Gli ospiti hanno messo in base anche il primo battitore della seconda frazione (quattro ball a Celli) ed hanno beneficiato di un errore di Talevi per portare corridori agli angoli con un solo out: Leonora ha alzato un’altissima volata in diamante ma poco dopo Pulzetti ha messo a segno un singolo al centro portando in vantaggio il San Marino per 1 a 0. La ripresa non è terminata: Batista ha battuto il secondo doppio della serata ed ha permesso agli ospiti di allungare fino al 3 a 0 e Ferrini lo ha imitato con il singolo al centro del 4 a 0.
Il Parma Clima ha reagito riempiendo le basi (quattro ball a Mineo, singoli di Astorri e Monello) ma Da Silva non ha perso la calma ed ha chiuso la seconda frazione con uno strikeout su Flisi.
Le difficoltà di Fabiani non si sono esaurite. Il pitcher dal Parma Clima ha subito in apertura di terzo inning un doppio da Lino ed ha concesso quattro ball a Celli: lo staff tecnico parmigiano ha deciso per la sua sostituzione con Mattia Aldegheri che ha infilato tre out al volo consecutivi tenendo fermo il parziale sul 4 a 0.
I ducali sono tornati a mettere pressione su Da Silva al terzo con un singolo di Desimoni e una base ball strappata da Talevi: un singolo di Gonzalez ha prodotto il punto del 4 a 1, una valida a destra di Mineo quello del 4 a 2. Il Parma Clima si è ritrovato con corridori in seconda e terza base e zero eliminati: Koutsoyanopulos è stato eliminato in prima base da una comoda assistenza di Da Silva, Astorri ha ricevuto una base intenzionale, Gonzalez è stato eliminato a casa base in occasione di una corta battuta di Rodriguez e la ripresa si è chiusa senza altri punti con l’out forzato in terza di Astorri.
Un’improvvisa crisi di controllo ha messo all’angolo Aldegheri al quarto. Pulzetti ha realizzato un doppio, Batista (k) e Ferrini (F3) non sono riusciti a portarlo fino a casa base ma poi sono arrivate due basi ball consecutive ad Angulo e Lino: con due out e le basi piene è arrivato il turno di Celli, eliminato al piatto in quattro lanci.
Da Silva ha risolto la parte bassa della ripresa con tre comode eliminazioni e al quinto il San Marino ha arrotondato il proprio vantaggio. Ustariz ha messo a segno un fortunoso singolo interno, Epifano si è esibito in un perfetto sacrificio e Leonora ha prodotto il punto del 5 a 2 con un singolo a sinistra. Poco dopo gli arbitri sono stati costretti a ricorrere al video check sul successivo bunt a sorpresa di Pulzetti, dapprima giudicato out ma poi riportato in prima base: il terzo doppio della serata di Batista ha quindi allargato il punteggio fino al 6 a 2 costringendo la panchina di casa a sostituire Aldegheri con Luca Capellano. Il giovane lanciatore, classe 2002, non è riuscito a mettere un freno alle mazze ospiti che hanno colpito un singolo con Lino e un doppio con Celli portando il parziale fino al 10 a 2.
La partita consistente ma non perfetta di Da Silva si è conclusa dopo quattro riprese. Lo ha rilevato Quattrini, subito colpito da un triplo di Gonzalez e da una lunga volata di sacrificio di Mineo. Il largo vantaggio acquisito ha comunque permesso al secondo lanciatore del San Marino di giocare le ultime riprese sul velluto nonostante la concessione del quarto punto al settimo inning.
La serie scudetto riprenderà sabato sera alle 20.30 sul campo di Serravalle con la disputa della sesta partita, protagonisti i lanciatori comunitari.
Nella foto Luca Capellano (credit Parma baseball)