Close

6 Settembre 2022

UNA VALIDA DI MINEO AL SETTIMO INNING REGALA LA VITTORIA AL PARMA CLIMA. SAN MARINO SCONFITTO 2 A 1, SERIE SUL 2 A 2. DOMANI SERA GARA CINQUE AL NINO CAVALLI

 

Un “walkoff single” di Alberto Mineo ha spezzato l’equilibrio nella seconda parte del settimo inning, ha regalato al Parma Clima una strepitosa vittoria con il risultato di 2 a 1 ed ha pareggiato la serie che assegnerà il titolo italiano. Necessaria a questo punto anche la sesta partita che si disputerà sabato sera a San Marino.

I campioni d’Europa non si sono lasciati condizionare dagli infortuni, si sono stretti attorno al solito convincente Montilla ed hanno rivaleggiato alla pari con i campioni uscenti. Lanciatore vincente Alex Diaz, migliori in battuta (sette valide complessive) Astorri (2 su 3) Mineo (2 su 4) e Gonzalez (1 su 2).

La cronaca

Lo staff tecnico del San Marino ha confermato la formazione vincente di gara tre con Celli esterno centro e Pieternella designato. Lanciatore partente Carlos Quevedo, inutilizzato nel primo incontro della serie.

Rivoluzionato invece il line-up del Parma Clima, ancora orfano dell’infortunato Joseph. Desimoni è stato schierato come leadoff con il rientrante Talevi secondo, Gonzalez terzo e Koutsoyanopulos quinto. Astorri ha iniziato il match in prima base con la rinuncia a Sambucci e Flisi designato. Sul monte di lancio esordio nelle Italian Baseball per Emailin Montilla con Carlos Contreras fermo ai box per un fastidio al fianco. Nel bullpen Alex Diaz e Marc Habeck.

La prima ripresa si è sviluppata nel pieno controllo dei lanciatori con l’unica concessione da parte di Quevedo di un singolo a Gonzalez.

Lino ha beneficiato di un errore difensivo in apertura della seconda ripresa per raggiungere la prima base ma la difesa ducale ha ben reagito bloccando Ustariz, Batista e Leonora, quest’ultimo con una pregevole giocata di Battioni.

Al cambio di campo Astorri ha colpito un singolo interno, è avanzato in seconda sfruttando una battuta sul lanciatore di Rodriguez ma ha arrestato i propri avanzamenti quando Flisi è stato eliminato al piatto.

Il San Marino non ha sfruttato al terzo inning il secondo errore di serata di Rodriguez mentre il Parma Clima ha provato a costruire con pazienza ma senza successo il punto del vantaggio. Battioni ha ricevuto quattro ball e Desimoni lo ha spostato in seconda con un sacrificio: Talevi – strikeout – ha mancato la prima opportunità, Gonzalez la seconda alzando un innocuo e altissimo pop in diamante.

Al quarto il San Marino ha rotto gli indugi. Angulo ha ricevuto quattro ball consecutivi, Lino lo ha spinto in terza con la prima valida degli ospiti e Ustariz ha battuto a casa il punto dell’uno a zero con una groundball sull’interbase. Il successivo doppio gioco della difesa parmigiana ha impedito al San Marino di dilatare il vantaggio.

Mineo ha reagito immediatamente arrivando in seconda con un singolo in campo opposto mal difeso da Leonora: Koutsoyanopulos ha appesantito l’attacco subendo uno strikeout ma Astorri ha rimediato con il singolo dell’uno a uno. Il San Marino è corso ai ripari sostituendo Quevedo con Centeno e concedendo una base intenzionale a Flisi: il rilievo ospite ha mantenuto il risultato sull’uno a uno eliminando Battioni al piatto.

La quinta ripresa ha offerto poche emozioni con gli unici sussulti di un singolo di Epifano, una base per ball concessa a Gonzalez e l’improvvisa comparsa della pioggia.

Montilla ha proseguito a testa bassa nella sua eccellente prova anche al sesto: strikeout Celli, strikeout Angulo, singolo di Lino, strikeout Ustariz. Poi si è scatenato un temporale che ha messo a dura prova il numeroso pubblico del Cavalli e che ha costretto la quaterna arbitrale e il commissario di campo a interrompere il match per una ventina di minuti.

Alla ripresa del gioco Centeno ha dimostrato di non aver subito gli effetti dell’interruzione realizzando due strikeout consecutivi ai danni di Koutsoyanopulos e Astorri. Il rilievo ospite ha poi subito un singolo da Rodriguez ed ha concesso una base per ball a Flisi: a quel punto la pioggia ha ripreso a cadere con grande intensità rendendo necessario un secondo stop.

Il match è ripreso con il pinch hitter Sambucci che ha ingaggiato un lungo duello con Centeno e poi ha indovinato una linea in campo destro che è però terminata direttamente nel guanto di Batista.

I ducali si sono presentati al settimo inning con una difesa rivoluzionata e Diaz sul monte di lancio.

Come in gara tre il San Marino ha messo in base il primo battitore della ripresa (singolo interno di Batista) ma questa volta Leonora ha mancato il sacrificio finendo al piatto. Stessa sorte è toccata a Pieternella mentre Epifano non è andato oltre una comoda rimbalzante verso Gonzalez, nuovo seconda base.

Il settimo turno dei campioni d’Europa è iniziato con un’eliminazione al volo di Desimoni ma poi Pichu Talevi ha indovinato un singolo su Epifano che gli ha concesso la seconda con un tiro tanto disperato quanto impreciso. La panchina del San Marino ha obbligato il gioco sui primi tre sacchetti con una base intenzionale a Gonzalez scegliendo di giocarsi Mineo: il ricevitore del Parma Clima non ha fallito l’occasione, ha sparato un imprendibile line drive tra gli esterni ed ha pareggiato la serie sul 2 a 2.

Domani sera, ore 20.30, si giocherà gara cinque con i lanciatori di scuola italiana.