Close

21 Agosto 2024

UNA VALIDA DI ALEX LIDDI REGALA LA FINALE SCUDETTO AL PARMA CLIMA. MACERATA SCONFITTO 4 A 3 IN UNA GARA DALLE MILLE EMOZIONI. DOMANI DECISIONE SULLE DATE DELLA FINALE CON IL SAN MARINO

Il Parma Clima è in finale! La squadra di Saccardi ha ottenuto una faticosissima qualificazione sconfiggendo questa sera il Macerata con il punteggio di 4 a 3 compiendo una prodigiosa rimonta nella seconda parte del settimo inning. Decisiva una valida di Alex Liddi a basi piene. Lanciatore vincente Claudio Scotti. Gli ospiti si sono presentati all’ultima curva in vantaggio per 3 a 1, hanno compiuto un errore nella sostituzione dell’eccellente Quattrini con Cruz (che avrebbe portato con tutta probabilità ad una vittoria a tavolino per i ducali) e non sono riusciti a difendere il vantaggio accumulato fino a quel momento.

Domani la decisione della Fibs sull’eventuale spostamento della data di inizio delle Italian Baseball Series tra Parma Clima e San Marino, attualmente prevista per sabato 24 agosto sul diamante parmigiano.

La cronaca

Gli ospiti hanno utilizzato sul monte di lancio Gabriele Quattrini, vincente dopo 140 lanci in “gara cinque”. La presenza di un pitcher italiano ha permesso di inserire nel line-up Miguel Fabrizio, schierato come catcher e posizionato all’ottavo spot del line-up.

Il Parma Clima ha sacrificato Encarnacion schierando Liddi in terza base e Ascanio in prima con Astorri battitore designato. Desimoni è risalito al secondo posto nell’ordine di battuta con Angioi lead-off e Battioni nono. Sul monte di lancio è salito Alex Diaz, vincente in “gara tre”.

Il primo attacco ospite si è concluso con una comoda assistenza di Liddi dopo un singolo battuto con due out da Carrera, quello del Parma Clima con uno strikeout in tre lanci di Liddi dopo la concessione di una base gratuita a Noel Gonzalez.

Diaz ha chiuso la seconda frazione con tre rapide eliminazioni (“kappa” Robel Garcia e Albert), prontamente imitato da Quattrini che ha ottenuto lo stesso risultato pur facendo lavorare maggiormente la propria difesa.

Il primo brivido è stato avvertito al terzo inning, iniziato con un lungo doppio in campo opposto del mancino Fabrizio. Splendiani ha portato il compagno in terza base con un sacrificio al quale la panchina di casa ha risposto chiudendo la difesa. La strategia ha pagato con una battuta a destra di Sebastian Garcia ben difesa da Angioi e con il prezioso strikeout di Diaz ai danni di Carrera.

Dopo il cambio di campo Battioni ha battuto la prima valida della serata per il Parma Clima ma si è fatto cogliere lontano dalla prima base da un preciso pickoff di Quattrini.

Macerata in vantaggio per 2 a 0 nella prima parte della quarta ripresa. Leonora ha battuto un doppio a sinistra ed ha sbloccato il risultato grazie a un singolo di Albert. Il secondo punto è stato propiziato da una battuta di Splendiani che non è stata controllata da Liddi. Figueredo, entrato in partita al posto di Diaz (2.2rl, 2p, 1pgl, 4bvc, 2bb, 3so), ha evitato guai peggiori ed ha chiuso la frazione eliminando al piatto Sebastian Garcia con corridori in seconda e terza base.

Noel Gonzalez ha provato a scuotere i compagni strappando la seconda base ball della serata e avanzando in seconda con una palla mancata ma Liddi ha subito il secondo strikeout personale con Luis Gonzalez eliminato da una precisa assistenza di Leonora.

Lo scatenato attacco marchigiano ha nuovamente provato a colpire al quinto inning. Morresi ha battuto un doppio a sinistra ed è avanzato in terza con una groundball di Carrera. Figueredo ha reagito con uno strikeout su Leonora, ha concesso una base intenzionale a Robel Garcia ed ha chiuso costringendo Albert ad alzare un’innocua volata verso gli esterni.

L’attacco parmigiano ha invece continuato a stentare contro i lanci di Quattrini e la quinta ripresa si è velocemente conclusa con una spettacolare presa al volo di Sebastian Garcia e due eliminazioni al piatto di Ascanio e Astorri.

Gli ospiti hanno allungato al sesto inning con un punto propiziato dalla valide di Fabrizio (doppio) e Splendiani. L’eliminazione a casa base di Splendiani sul successivo singolo al centro di Sebastian Garcia ha indotto i tecnici parmigiani a sostituire Figueredo con Matteo Bocchi.

Al cambio di campo il line-up di casa ha finalmente reagito con tre singoli consecutivi di Desimoni, Noel Gonzalez e Liddi. Sul 3 a 1 Quattrini ha lanciato quattro ball a Luis Gonzalez obbligando il gioco su tutte le basi: Mineo ha battuto una facile rimbalzante verso la seconda base che Robel Garcia e Carrera hanno trasformato nel terzo out.

Scotti ha sostituito Bocchi sul monte parmigiano, ha ottenuto tre eliminazioni ed ha lasciato ai compagni il compito di tentare un disperato recupero nel settimo turno di attacco.

La seconda parte della settima ripresa si è aperta con un giallo legato al regolamento. Il Macerata ha sostituito Quattrini (Afi) con Cruz (non Afi) e per mantenere quattro giocatori di formazione italiana in campo ha cambiato il ricevitore Fabrizio (non Afi) con Di Turi (Afi). Le posizioni dei giocatori Afi devono però ritenersi “bloccate” e i marchigiani non avrebbero (il condizionale è d’obbligo) rispettato la regola. Immediata la riserva scritta del Parma Clima.

La partita è ripresa con Ion Doba sul monte di lancio e il Parma Clima ha trovato lo spunto vincente per mettere le mani sul match. Scerrato ha ottenuto quattro ball, Encarnacion è stato colpito e Battioni ha portato i compagni in posizione punto con un sacrificio. La panchina marchigiana ha sostituito Doba con Mazzocchi che ha ottenuto la seconda eliminazione su Angioi ma che ha poi alzato bandiera bianca concedendo la prima base a Desimoni (quattro ball) e Noel Gonzalez (colpito) e subendo la valida di Alex Liddi che ha sancito il 4 a 3 finale e il passaggio del turno del Parma Clima.