Close

26 Aprile 2024

UNA “SHUTOUT COMPLETE GAME” DI ERLY CASANOVA REGALA IL PRIMO SUCCESSO AL PARMA CLIMA. GROSSETO SCONFITTO 1 A 0.

 

Il primo capolavoro stagionale di Erly Casanova ha regalato al Parma Clima il successo nell’opening game del campionato. Il pitcher cubano (7rl, 0pgl, 1bb, 4bvc, 5k) ha tenuto a zero per sette riprese l’attacco del Grosseto consentendo ai compagni di uscire dal diamante dello Jannella con una vittoria per 1 a 0.

I ragazzi di Saccardi hanno messo a segno otto battute valide contro le quattro dei padroni di casa trovando in Luis Gonzalez (2 su 3) e Noel Gonzalez (2 su 4) i giocatori più ispirati. L’unica battuta da extrabase è stata ottenuta dal neo-dottore Riccardo Flisi al settimo inning.

LA CRONACA

Per la prima gara stagionale il Parma Clima si è affidato alla batteria composta da Casanova e Mineo. La presenza sul monte di lancio grossetano del mancino Luis Gabriel Gonzalez (ex Sala Baganza) ha indotto lo staff tecnico ducale a sacrificare il capitano Desimoni proponendo una linea di esterni formata da Flisi, Battioni e Noel Gonzalez ed un diamante composto da Ascanio, Angioi, Luis Gonzalez ed Encarnacion con Astorri battitore designato.

I padroni di casa hanno replicato con Garcia ricevitore, Martini (ex Bologna) in prima base, Vaglio in seconda, Herrera interbase e Barcelan in terza. Franceschelli è stato utilizzato come designato mentre in campo esterno si sono schierati Piccini, Tomsjansen e Chelli.

Il primo attacco del Parma Clima si è concluso con qualche recriminazione. Luis Gonzalez ha messo a segno un singolo al centro ma poi è stato dichiarato out in seconda base in occasione di un’analoga battuta di Noel Gonzalez. Inutili le proteste della panchina ducale.

Qualche recriminazione anche per il Grosseto al cambio di campo. Con due out Barcelan e Martini hanno battuto due singoli a destra ma Barcelan è stato eliminato da una pregevole azione difensiva nel tentativo di raggiungere la terza base.

Gli ospiti hanno trovato il vantaggio al secondo tentativo grazie ai singoli in apertura di Encarnacion e Ascanio. La successiva battuta in doppio gioco di Astorri non ha impedito a Encarnacion di realizzare il primo punto della stagione.

Il terzo attacco del Parma Clima si è nuovamente chiuso con un’eliminazione sulle basi. Con due out sul tabellone Noel Gonzalez ha battuto un singolo al centro ed ha spinto Luis Gonzalez in terza ma si è fatto eliminare da una precisa assistenza di Tomsjansen nel tentativo di trasformare la propria battuta in un doppio.

Per loro fortuna i ragazzi di Saccardi hanno trovato sul mound un ispirato Casanova che ha chiuso seconda, terza e quarta frazione con tre incoraggianti “tre su e tre giù”. Dopo dieci eliminazioni consecutive ha concesso la prima base a Garcia con quattro ball ma ha comunque chiuso con sicurezza la quinta ripresa eliminando Franceschelli e Chelli.

All’inizio della sesta ripresa il veterano Antonio Noguera ha rilevato Luis Gabriel Gonzalez (5rl, 1pgl, 6bvc, 0bb, 6k). Il Parma Clima si è reso subito pericoloso grazie ad un errore dell’esterno Tomsjansen e a un singolo di Noel Gonzalez ma una battuta in doppio gioco di Mineo e la successiva eliminazione di Ascanio hanno impedito agli ospiti di incrementare il vantaggio.

Dopo quattro turni di silenzio le mazze grossetane sono tornate a farsi sentire al sesto inning con Tomsjansen che ha messo a segno un singolo al centro: la difesa ducale ha trovato un’importante eliminazione con il “colto rubando” di Mineo sul lead-off toscano e, dopo un doppio di Piccini, ha chiuso la frazione con Casanova che ha facilmente controllato un lento “comebacker” di Barcelan.

Il settimo attacco del Parma Clima si è concluso senza punti e a basi piene dopo un doppio di Riccardo Flisi e un infortunio che ha costretto Battioni a lasciare spazio a Desimoni.

Casanova, arrivato a 67 lanci dopo sei inning, si è fatto consegnare la palla anche per la settima ripresa ed ha chiuso il match con la riconosciuta maestria eliminando in rapida successione i pericolosi Martini, Herrera e Garcia.

Domani, alle 15 e alle 20, si giocheranno le altre due gare del programma. La prima sarà riservata ai lanciatori di formazione italiana.

Nella foto Scotti, Flisi e Astorri con nuova divisa da trasferta (credit: Parma baseball)