Close

4 Giugno 2022

UN WALKOFF SINGLE DI GIULIO MONELLO ALL’OTTAVO INNING REGALA IL SUCCESSO AL PARMA CLIMA. NETTUNO SCONFITTO 3 A 2

Un walkoff single di Giulio Monello ha regalato al Parma Clima la vittoria nella terza gara del weekend. I campioni d’Europa hanno superato il Nettuno con il finale di 3 a 2 al primo inning supplementare isolandosi al vertice del proprio girone della Poule Scudetto.

Lanciatore vincente è risultato Luis Lugo che ha lanciato tre riprese di qualità dopo un buon inizio di Josè Diaz.

Domani pomeriggio la squadra ducale partirà alla volta di Bonn per disputare l’European Baseball Cup che prenderà il via martedì.

La cronaca

Il Parma Clima ha concesso un turno di riposo a Battioni riportando Gonzalez a difesa della terza base con Desimoni e Flisi ai lati di Koutsoyanopulos in campo esterno.

Nel Nettuno da registrare il ritorno nel nove iniziale dell’interbase Pomarè con Novoa in prima e Trinci a ricevere i lanci di Vicente Colasante. Starting pitcher per il Parma Clima il venezuelano di passaporto croato Alex Diaz.

La prima ripresa è rapidamente scivolata via nel pieno controllo dei lanciatori. Primo giocatore ad andare in base è stato Giordani, autore di un singolo al secondo inning: pochi istanti dopo Diaz ha colpito Mercuri e poi ha subito da Garbella il doppio a destra che ha spezzato gli equilibri iniziali regalando l’uno a zero ai laziali. Con corridori in seconda e terza base il Nettuno avrebbe potuto raccogliere di più ma Diaz ha infilato due strikeout consecutivi su Trinci e Noguera.

Dopo cinque eliminazioni in fila anche il Parma Clima è riuscito a portare corridori sulle basi: Sambucci è stato colpito da Colasante, Monello ha proseguito l’azione con un singolo a sinistra, Desimoni ha riempito i cuscini strappando quattro ball ma poi Flisi è incappato in uno strikeout.

I padroni di casa ci hanno riprovato al quarto. Joseph ha ingaggiato un lungo duello con Colasante e poi è stato colpito, ha rubato la seconda, è arrivato in terza grazie ad un sacrificio di Astorri ed ha pareggiato la partita sfruttando una puntuale volata di sacrificio di Sambucci.

Diaz ha lanciato con sicurezza anche la quarta e la quinta ripresa mentre Colasante (un punto guadagnato, una valida concessa, due colpiti e una base ball) ha lasciato il monte a Paolo Taschini a metà del quinto inning. Il rilievo nettunese ha iniziato il proprio lavoro con tre eliminazioni consecutive e la gara è entrata negli ultimi due inning sul parziale di 1 a 1.

Al sesto è arrivato il momento di Luis Lugo che ha ereditato da Diaz una situazione di zero eliminati e corridore in prima base. Pomarè ha subito colpito un doppio a sinistra, Giordani è stato eliminato al piatto ma poi Mercuri ha indovinato la volata di sacrificio che ha riportato in vantaggio gli ospiti.

Talevi ha aperto il sesto turno d’attacco del Parma Clima con un doppio a destra e Gonzalez lo ha spostato in terza con un sacrificio: dopo la base intenzionale a Joseph i ducali hanno provato uno squeeze play ma Astorri ha messo in foul il proprio bunt. Taschini ha vinto il duello con Astorri ottenendo un prezioso strikeout ma poi ha concesso il pareggio con un lancio pazzo.

Il settimo attacco del Nettuno si è esaurito rapidamente e la panchina ospite ha deciso di sostituire Taschini con Darlin Camilo. Il terzo pitcher nettunese ha concesso quattro ball a Desimoni che è poi avanzato in seconda grazie ad un sacrificio di Flisi. Koutsoyanopulos ha ricevuto quattro ball e le sorti della partita sono passate sulla mazza di Pichu Talevi che ha mancato il colpo del ko incappando in un doppio gioco difensivo.

Come la sera precedente la partita si è decisa nelle riprese supplementari.

Lugo ha iniziato l’ottava ripresa con due strikeout su Novoa e Draijer ma poi ha concesso quattro ball a Pomarè. L’interbase del Nettuno è stato colto in trappola tra prima e seconda base ma ha beneficiato di un errore per tentare di guadagnare casa base dove è stato eliminato da una precisa assistenza di Koutsoyanopulos.

Gonzalez ha iniziato l’ottavo turno offensivo del Parma Clima con un singolo al centro inducendo i tecnici del Nettuno a sostituire Camilo con Nicola Garbella. L’ex di Parma e Rimini ha eliminato Joseph ma poi ha subito da Astorri e Sambucci le valide che hanno riempito le basi con un solo out.

A vestire i panni dell’eroe ci ha pensato Giulio Monello che ha superato la difesa chiusa del Nettuno con la valida che ha regalato al Parma Clima la seconda vittoria del weekend.

Nella foto (credit Parma Baseball – Corrado Benedetti): Luis Lugo