Close

28 Luglio 2023

UN FUORICAMPO DI LINO DECIDE GARA UNO. SAN MARINO PASSA AL CAVALLI CON IL PUNTEGGIO DI 3 A 1

Al San Marino è bastato il primo inning per sbancare lo stadio Cavalli con il punteggio di 3 a 1.

Un fuoricampo da tre punti del ricevitore Lino ha creato un immediato gap tra le due squadre che il Parma Clima non è stato in grado in colmare. I ducali possono fortemente recriminare su una serie di occasioni sprecate nella parte centrale dell’incontro. Lanciatore vincente Kourtis, salvezza per Baez. Nel box di battuta si sono distinti Luis Gonzalez (2 su 3 con un doppio) e Lino (2 su 3 con un fuoricampo).

La cronaca

Il Parma Clima ha cambiato la rotazione annunciata. Lanciatore partente è stato il mancino Lugo con Mineo nel catcher box, Sambucci in prima base e Astorri designato. Il diamante è stato presidiato da Battioni, Luis Gonzalez e Joseph mentre Desimoni, Poma e Noel Gonzalez hanno composto la linea degli esterni.

Il San Marino si è affidato a Kourtis sul monte con Lino a riceverne i lanci. Dudley Leonora ha difeso la prima base con Angulo in seconda, Ferrini in terza ed Epifano interbase. Ericson Leonora, Celli e Batista hanno preso posto nell’outfield con Di Fabio designato.

Il terzo lancio della partita di Lugo è stato trasformato da Batista in un comebacker che ha colpito il pitcher ducale trasformandosi in un fortunoso singolo: il lanciatore non ha subito contraccolpi fisici ma ha effettuato un lancio pazzo, ha concesso quattro ball a Celli e poi ha subito un ciclonico fuoricampo al centro da tre punti da Lino sul quale gli esterni non hanno neppure abbozzato un intervento.

La partita del Parma Clima si è messa subito in salita con l’attacco che ha stentato contro i lanci di Kourtis, bravo a chiudere la prima frazione con tre strikeout consecutivi.

La prima valida parmigiana ha portato il marchio di Luis Gonzalez che al secondo inning ha battuto un doppio contro la recinzione di destra. L’attacco è proseguito con una base ball ad Astorri e un fallo di pedana di Kourtis che hanno creato una propizia opportunità con corridori in seconda e terza base e un solo out: l’attacco si è però esaurito con le eliminazioni di Desimoni (strikeout) e Sambucci (pop fly sull’interbase).

La squadra di Saccardi ci ha riprovato al terzo inning. Battioni e Noel Gonzalez hanno beneficiato di una base ball e Kourtis non è riuscito a difendere una corta battuta di Poma: il Parma Clima si è ritrovato con le basi piene e nessun eliminato sul tabellone ma è riuscito a produrre un solo punto con una battuta in doppio gioco di Joseph e una corta volata di Mineo.

Nel frattempo Lugo ha migliorato il proprio rendimento. Al secondo inning è andato in difficoltà su due battute corte di Batista e Angulo (un errore e un singolo interno) ma poi ha infilato una serie di dieci eliminazioni consecutive condite da cinque strikeout.

Il Parma Clima ha così avuto la possibilità di rimanere in gara. Luis Gonzalez ha inaugurato il quarto attacco con la seconda valida personale ma una battuta in doppio gioco di Desimoni ha chiuso la ripresa.

Il quinto turno del San Marino si è concluso con una strepitosa presa al volo di Poma che ha scatenato la standing ovation degli oltre mille presenti, quello del Parma Clima con tre comode eliminazioni dopo un errore iniziale di Epifano.

La serie di eliminazioni di Lugo si è conclusa alla sesta ripresa quando Lino ha battuto un beffardo singolo interno ed è avanzato in seconda grazie a un errore di Battioni che ha cercato un impossibile out in prima base. Lugo ha reagito da par suo, ha ottenuto il sesto strikeout contro Ericson Leonora, ha costretto Dudley Leonora a una battuta ben controllata da Joseph e si è incaricato in prima persona della terza eliminazione ai danni di Epifano.

La partita di un ottimo Kourtis (5.2rl, 1 pgl, 3bvc, 3bb, 6k) è terminata nel corso della sesta frazione: il rilievo Baez ha chiuso le porte all’attacco ducale eliminando al piatto Luis Gonzalez.

I padroni di casa hanno cambiato lanciatore all’inizio della settima ripresa con Lugo (6rl, 3pgl, 4bvc, 2bb, 6k) che ha lasciato il proscenio a DeLeon, abile a chiudere con un “tre su tre giù”.

Al Parma Clima è rimasto un solo attacco per riportare il match sui binari sperati. Baez ha però ottenuto tre rapidi out ed ha consegnato ai compagni una vittoria che profuma di primo posto.

Domani alle 16 e alle 20.30 le altre due gare del weekend.

 

Nella foto lo swing di Luis Gonzalez (Corrado Benedetti per Parma baseball)