Close

29 Agosto 2024

UN CAPOLAVORO DI ERLY CASANOVA E UNA VALIDA DI WANDER ENCERNACION REGALANO IL TERZO SUCCESSO AL PARMA CLIMA. SAN MARINO BATTUTO PER DUE A ZERO

 

Una serata magica di Erly Casanova ha regalato al Parma Clima una fondamentale vittoria sul campo del San Marino nella terza gara delle Italian Baseball Series. I ducali si sono imposti con il punteggio di 2 a 0 al termine di una partita dominata dai lanciatori. Casanova ha lanciato una “complete game shutout” da brividi realizzando nove strikeout e concedendo solo tre valide e una base ball. Bravo anche il venezuelano Lage che ha ha chinato il capo solo al sesto inning, colpito dall’unica valida dei ducali, un singolo a basi piene di Wander Encarnacion.

La cronaca

Il Parma Clima è sceso in campo con la stessa formazione delle prime due gare. Mineo ha ricevuto i lanci di Casanova con Encarnacion designato, Liddi in terza base, Angioi in seconda, Ascanio in prima e Luis Gonzalez interbase. Confermata anche la linea degli esterni formata da Desimoni, Battioni e Noel Gonzalez.

Il San Marino ha recuperato Angulo, schierato come battitore designato con Di Fabio in terza base e Ferrini in seconda. Confermato il resto della squadra con Lopez interbase, Alvarez catcher, Diaz in prima e Tromp, Celli e Batista a comporre il gruppo degli esterni. La prima palla del match è andata nelle mani di Jesus Lage.

Il lanciatore di casa è uscito indenne da un difficile primo turno. Angioi ha beneficiato di un suo errore, Liddi e Luis Gonzalez hanno ottenuto due basi ball e Mineo si è presentato nel box con due out e tutti i cuscini occupati. Lage ha affrontato il ricevitore ducale con decisione ed ha ottenuto un fondamentale strikeout.

Più convincente l’avvio di Casanova che ha chiuso la prima ripresa con tre eliminazioni consecutive e gli strikeout ai danni di Tromp e Angulo. La seconda ripresa non ha regalato emozioni, la terza si è conclusa con due turni da “tre su e tre giù”.

Lo splendido duello tra Lage e Casanova è proseguito anche nella quarta frazione. Il pitcher di casa ha ammutolito le mazze di Luis Gonzalez, Mineo ed Encarnacion realizzando due eliminazioni al piatto sugli ultimi due. Dall’altra parte Casanova ha continuato a mietere eliminazioni arrivando a dodici consecutive con il sesto “kappa” contro Ferrini.

Per vedere nuovamente un corridore sui cuscini è stato necessario attendere la prima parte della quinta ripresa con Angioi che ha ricevuto una base gratuita. Il suo successivo tentativo di rubata si è però concluso con una netta eliminazione causata da una precisa e potente assistenza di Alvarez per Lopez. Dopo 14 out consecutivi Casanova ha concesso il primo arrivo in base a Batista lanciandogli quattro ball. La difesa ducale ha immediatamente reagito mettendo a segno un doppio gioco con Luis Gonzalez e Ascanio.

Il Parma Clima ha approfittato di un passaggio a vuoto di Lage per rendersi pericoloso al sesto inning. Con un out Noel Gonzalez ha ricevuto quattro ball, Liddi è stato colpito e Luis Gonzalez ha riempito la basi con una base gratuita. Astorri ha sostituito Mineo in battuta ed è incappato nel nono strikeout di Lage ma Encarnacion ha messo a segno la prima valida della serata ed ha spinto a casa base i punti del 2 a 0.

E’ stata la svolta dell’incontro. Casanova ha stretto i denti anche al sesto e al settimo inning, ha concesso tre valide a Di Fabio, Tromp e Alvarez ma è uscito dal match da trionfatore.

Domani sera si giocherà il quarto incontro con Diaz e Centeno probabili lanciatori iniziali.

 

Nella foto i fasteggiamenti al termine di Gara Tre (Corrado Benedetti per Parma baseball)