TERZA SCONFITTA SETTIMANALE PER IL PARMA CLIMA. IL SAN MARINO SI IMPONE 2 A 1
Il San Marino ha imposto uno “sweep” al Parma Clima imponendosi con il punteggio di 2 a 1 nel terzo match dell’ultimo turno di andata. I ducali hanno subito due punti al quarto inning, hanno dimezzato lo svantaggio nella quinta frazione, hanno creato più volte i presupposti per impattare il match ma non sono riusciti a sfruttare le occasioni create. Lanciatore vincente è risultato l’ex Anderson DeLeon con salvezza per Fernando Baez. Al Parma Clima non sono bastati l’eccellente rilievo di Claudio Scotti e le buone prove nel box di Encarnacion (1 su 1 più due basi ball) e Ascanio (2 su 3).
LA CRONACA
Lo staff tecnico del Parma Clima ha apportato una sola sostituzione alla formazione delle gare precedenti con l’inserimento di Scerrato al posto di Astorri come battitore designato mentre i padroni di casa hanno lasciato invariato l’ordine di battuta cambiando qualcosa nello schema difensivo. Alvarez ha giocato in prima base, Ferrini in seconda, Pieternella si è accomodato nel catcher box con Angulo battitore designato. Sul monte di lancio si sono affrontati il cubano Figueredo e l’ex DeLeon.
Il primo attacco del Parma Clima ha visto passare tre soli battitori davanti a DeLeon mentre Figueredo ha iniziato la propria prova con quattro ball consecutivi verso Tromp, un errore nel successivo tentativo di pickoff ed un lancio pazzo. Il San Marino si è così ritrovato un corridore in terza base senza colpo ferire ma i ducali sono riusciti a non subire punti con due difese di Luis Gonzalez e uno sciagurato scivolone di Batista (colpito), colto lontano dal cuscino dopo aver rubato la seconda base.
La prima valida della serata è stata colpita da Encarnacion al secondo inning, la seconda pochi istanti dopo da Ascanio: una battuta in doppio gioco di Monello ha però consentito a DeLeon di uscire dalla situazione senza punti al passivo.
Stessa situazione al cambio di campo con le valide “back to back” di Angulo e Lopez che hanno creato un’opportunità con corridori agli angoli e due out: Ascanio ha fatto buona guardia sulla battuta di Ferrini e le prime due riprese si sono concluse sullo zero a zero.
Il San Marino ci ha riprovato al terzo inning. Tromp ha ottenuto un singolo a destra ma le successive battute di Diaz, Batista e Alvarez sono state ben contenute dalla difesa ospite.
Nelle riprese centrali l’attacco del Parma Clima si è spento mentre i titani hanno raccolto al quarto inning il frutto della loro pressione mettendo due punti sul tabellone grazie ai doppi di Celli e Angulo e a un singolo di Ferrini.
Al quinto tentativo Encarnacion ha interrotto una serie di otto eliminazioni consecutive ricevendo una base gratuita da DeLeon e Ascanio ha alimentato l’azione con un singolo a sinistra seguito da un errore di Tromp che ha permesso agli ospiti di ritrovarsi con corridori in seconda e terza base senza eliminati. Monello ha mancato la prima opportunità terminando strikeout in cinque lanci ma DeLeon ha concesso il punto del 2 a 1 con un lancio pazzo. Successivamente Scerrato ha alzato una volata troppo corta per fruttare il pareggio mentre Flisi è stato eliminato al volo da Batista e la frazione si è conclusa con il San Marino in vantaggio per 2 a 1.
Dopo quattro riprese Figueredo (4rl, 2pgl, 6bvc, 1 bb, hbp, 1 so) è stato rilevato da Claudio Scotti che ha iniziato in modo convincente infilando tre out consecutivi.
Un singolo di Angioi in avvio della sesta frazione ha permesso al giovane cagliaritano di rappresentare il punto del potenziale pareggio. Desimoni ha spinto il compagno in seconda con un sacrificio e DeLeon (5.1rl, 1pgl, 4bvc, 2bb, 1so) ha forzato il gioco sui primi tre cuscini concedendo quattro ball a Noel Gonzalez prima di essere rilevato dal connazionale Fernando Baez. Il closer iberico ha iniziato con un fondamentale strikeout contro Luis Gonzalez, ha riempito le basi con quattro ball lanciati ad Encarnacion ed ha risolto il problema con un “kappa” in tre lanci su Ascanio.
Al Parma Clima è rimasto un solo turno per cercare di salvare il bilancio del weekend. Monello è stato eliminato al piatto ma poco dopo Baez ha colpito Scerrato che ha subito rubato la seconda portandosi in posizione punto e togliendo dalla testa del pinch hitter Astorri il tarlo della possibile battuta in doppio gioco. Baez ha eliminato al piatto Astorri, ha colpito anche Angioi ma poi ha chiuso il match con uno strikeout in quattro lanci contro Desimoni.900
Nella foto Raymond Figueredo, starting pitcher nella gara di questa sera (foto Corrado Benedetti per Parma baseball)