SI INTERROMPE LA SERIE DI VITTORIE DEL PARMA CLIMA. SAN MARINO PASSA AL CAVALLI CON IL RISULTATO DI 4 A 3.
Il San Marino si è preso una parziale rivincita espugnando questa sera lo stadio Cavalli con il risultato di 4 a 3. Al Parma Clima non sono bastati il secondo fuoricampo di giornata di Alberto Mineo e un sesto inning da due punti per aver ragione degli avversari. La serie di vittorie dei ducali si è così fermata a quota sedici.
LA CRONACA
Il Parma Clima è sceso in campo con qualche variazione rispetto alle prime due gare. L’infortunio occorso nel match del pomeriggio a Sebastiano Poma ha condotto al ritorno di Gonzalez nella linea degli esterni con Desimoni a sinistra e Koutsoyanopulos al centro. La difesa della terza base è stata affidata a Tommaso Battioni con Sambucci in prima e Astorri designato.
Il San Marino ha sostituito Ferrini con Pulzetti in terza base, ha invertito i ruoli tra Lino (DH) e Pieternella (ricevitore) ed ha affidato il monte di lancio a Fernando Baez.
Prima dell’inizio della partita sono state presentate le formazioni Under 12 della Crocetta che in questa stagione giocano con le denominazioni di Parmaclima Lions e Parmaclima Bears vestendo i colori dei campioni d’Europa.
Dopo un primo inning di studio il San Marino ha preso il comando delle operazioni. Lo ha fatto con Gabriel Lino, arrivato al sesto fuoricampo personale della stagione con una gran linea in campo opposto a basi vuote. Il Parma Clima ha subito provato a replicare ma al secondo inning è stato respinto dallo strikeout di Baez su Battioni in situazione di due out e corridori in seconda e terza base.
Più concreti gli ospiti che hanno allungato fino al 2 a 0 in un terzo attacco contraddistinto dalle basi ball concesse a Celli e Lino (intenzionale) e da un profondo doppio di Angulo che ha trovato il corridoio tra esterno centro ed esterno destro.
Il Parma Clima ha continuato a punzecchiare Baez ma anche al cambio di campo ha lasciato in base Joseph, protagonista di un gran doppio lungo la linea di foul di sinistra: sulla successiva battuta di Gonzalez l’esterno destro Batista si è prodotto in una spettacolare presa al volo in corsa.
A dimezzare lo svantaggio ci ha pensato Alberto Mineo che al quarto inning si è prodotto nel secondo fuoricampo di giornata, un’imprendibile linea a destra che non ha lasciato scampo agli esterni ospiti.
La partita di Diaz (due punti, quattro valide, tre basi ball e due strikeout) è durata quattro riprese. A partire dal quinto inning il Parma Clima ha affidato il monte al franco-canadese Habeck che ha iniziato la propria prova con qualche problema di controllo lanciando qualche ball di troppo, concedendo ad Angulo il doppio del 3 a 1 e ad Ustariz il singolo del 4 a 1.
I campioni d’Europa non si sono dati per vinti, hanno continuato a mettere corridori sui cuscini ma hanno faticato a indovinare la valida in grado di riaprire il match. Al quinto Joseph e Gonzalez hanno creato i presupposti per mettere punti sul tabellone ma Astorri non è andato oltre una corta volata sul seconda base Angulo. Al sesto Peluso, rilievo del positivo Baez (un punto, cinque valide, cinque strikeout, due basi ball), ha concesso due basi per ball a Sambucci e Battioni ed ha subito da Desimoni e Koutsoyanopulos i singoli che hanno fissato il parziale sul 4 a 2. La panchina del San Marino è corsa ai ripari chiamando al lavoro Luca Di Raffaele che ha permesso al Parma Clima di avvicinarsi ad una sola lunghezza di ritardo lanciando quattro ball a Joseph. In battuta si è presentato Noel Gonzalez che ha inscenato un lungo duello con il terzo lanciatore dei campioni d’Italia prima di mettere in campo una palla trasformata da Angulo nel terzo out.
Al Parma Clima, uscito indenne da un difficile settimo turno difensivo, è rimasta una sola opportunità per ribaltare le sorti del match che non è stata sfruttata. Astorri è stato eliminato al volo da Batista, Mineo non è andato oltre una voltata al centro e Sambucci ha battuto una debole rimbalzante verso Angulo.