SECONDA SUCCESSO PER IL PARMA CLIMA. GROSSETO SUPERATO 3 A 0 CON UN’ECCELLENTE PROVA DI MATTEO BOCCHI
Il Parma Clima ha ottenuto questo pomeriggio la seconda vittoria stagionale espugnando nuovamente il diamante dello stadio Jannella di Grosseto con il punteggio di 3 a 0. Fondamentale per il successo ducale l’ottima prestazione sul monte di lancio di Matteo Bocchi (7rl, 0pgl, 0bb, 6bvc, 6so) che ha emulato le gesta di Casanova ottenendo una prestigiosa “shutout complete game”. I ragazzi di Saccardi hanno giocato un’impeccabile difesa ed hanno messo a segno otto valide con cinque doppi all’attivo. Migliori nel box sono risultati Luis Gonzalez e Manuel Ascanio, entrambi autori di due valide in quattro turni.
LA CRONACA
Sul monte di lancio è andato inizialmente in scena il duello tra Rick Soto e Matteo Bocchi. Poche le variazioni difensive da entrambe le parti. Il Parma Clima ha mantenuto lo stesso line-up della prima gara con l’unica, obbligata, sostituzione dell’infortunato Battioni con il capitano Desimoni mentre Oberto ha rinunciato a Vaglio con l’ingresso in formazione dell’ex Freddy Noguera. Franceschelli è stato inserito all’esterno destro con Piccini battitore designato.
Il Grosseto ha sprecato una ghiotta occasione al primo inning. Tomsjansen ha battuto un doppio in apertura ma è stato eliminato nel tentativo di raggiungere la terza base, poi Piccini ha realizzato un singolo al centro ma è incappato nel pickoff di Bocchi.
L’equilibrio iniziale è stato spezzato dal Parma Clima alla terza ripresa. Noel Gonzalez e Alberto Mineo hanno colpito due lunghi doppi consecutivi al centro ed hanno messo sul tabellone il primo punto dell’incontro.
Al quarto inning lo spazio per le recriminazioni si è spostato in casa parmigiana. Ascanio ha aperto l’attacco con un doppio al centro ma sulla successiva battuta di Astorri è stato eliminato dall’interbase Herrera nell’inopportuno tentativo di avanzare in terza. La ripresa si è chiusa con un preciso pickoff di Soto ed una corta volata di Flisi.
Al cambio di campo Barcelan ha interrotto una serie di nove eliminazioni consecutive da parte di Bocchi ma gli effetti del suo singolo al centro sono stati vanificati da una lenta groundball di Martini ben giocata da Angioi.
Il Parma Clima ha allungato fino al 3 a 0 nella prima parte della quinta frazione. Angioi (singolo) e Luis Gonzalez (doppio) hanno prodotto ila seconda marcatura mentre Encarnacion ha battuto a casa il terzo punto del pomeriggio con una volata di sacrificio dopo la sostituzione di Soto (4.0rl, 3pgl, 7bvc, 4bb, 2so) con Omar Benelli (classe 2005).
Gli ospiti hanno avuto il torto di non insistere, hanno lasciato un corridore in terza base al sesto inning e, al cambio di campo, hanno rischiato di subire il ritorno del Grosseto. Con due eliminati Tomsjansen (singolo) e Piccini (doppio) hanno creato una situazione di grande pericolo ma Bocchi ha reagito con sicurezza eliminando al piatto lo slugger Barcelan.
Senza storia la settima ripresa con Bocchi che si è guadagnato una meritata vittoria mettendo a segno il quinto e il sesto strikeout di un eccellente pomeriggio.
Alle 20 si giocherà la terza partita con il duello cubano tra Carbo e Figueredo.
Nella foto Luis Gonzalez, autore di due battute valide (credit Parma baseball)