Close

1 Aprile 2022

SCATTA IL CAMPIONATO DI SERIE A DI BASEBALL. DOMANI IL PARMA CLIMA OSPITA IL SETTIMO TORINESE. SI GIOCA ALLE 15 E ALLE 20 AL CAVALLI

Il campionato italiano di baseball di serie A scatterà domani con la disputa della giornata d’esordio della prima fase.

Il Parma Clima è stato inserito come principale testa di serie in un gruppo di otto squadre che promuoverà le prime due classificate alla Poule Scudetto e che costringerà le altre sei protagoniste a lottare per evitare la retrocessione in serie B.

Avversarie dei campioni d’Europa in un girone di sola andata che prevede per ogni turno due partite da nove inning saranno Oltretorrente, Poviglio, Cagliari, Torino, Settimo Torinese, Senago e Brescia.

Si comincia domani con il confronto casalingo con il Settimo Torinese, formazione che non nasconde la velleità di inserirsi nella lotta per le prime due posizioni. Le due gare del primo turno si giocheranno domani allo stadio Cavalli alle 15 e alle 20,  ovviamente pioggia permettendo.

Il primo match sarà riservato ai lanciatori di formazione italiana mentre il secondo vedrà all’opera anche i pitcher comunitari e stranieri. Nella tarda serata di ieri è finalmente arrivata la notizia del passaggio ufficiale del cartellino del lanciatore Diego Fabiani dal Cervignano al Parma Clima con la conseguente iniezione di lanci di qualità nel pitching staff dei campioni d’Europa.

<Per quanto riguarda la rotazione dei lanciatori l’unica certezza che abbiamo è che l’inizio della prima partita toccherà a Mattia Aldegherispiega Gianguido Poma -. Il resto dipenderà da quante riprese ci garantirà Mattia e dall’evoluzione del primo incontro. Potrebbe essere utile preservare qualche braccio “italiano” per la seconda gara dato che Diaz e Contreras si sono aggregati alla squadra solo da poche ore. Entrambi ci hanno comunicato di essere arrivati in Italia con un buon grado di preparazione ma credo non sia il caso di forzarli fin dal primo appuntamento, oltretutto in un clima non adatto ai lanciatori>.

Tutto molto più lineare per quanto riguarda attacco e difesa.

<Mineo ha pienamente recuperato dal piccolo problema delle scorse settimane. L’unico dubbio potrebbe riguardare l’utilizzo di Sebastiano Poma che in settimana ha sostenuto un piccolo intervento ambulatoriale e che scioglierà la riserva sulla propria partecipazione solo all’ultimo momento>.

Lo scorso anno Parma Clima e Settimo Torinese si incrociarono quattro volte nel corso del girone di qualificazione. I ducali si imposero prima del limite in tre occasioni ma nella quarta furono costretti a sudare le proverbiali sette camicie per venire a capo dei lanci di Mattia Varalda e misero le mani sul match (6 a 4 il finale) solo quando il pitcher piemontese venne rilevato da compagni meno incisivi. Da tenere sotto osservazione anche il giovane interno Wong, figlio del manager piemontese e colonna portante della nazionale italiana Under 23.

Tra i tesserati della formazione torinese spiccano anche i nomi del lanciatore cubano Joel Suarez, già in forza al Settimo nella scorsa stagione, dei comunitari Roque Calderon e Santa Cruz e del ricevitore di scuola italiana Figueredo De Sarli che vanta trascorsi nel campionato tedesco.

Prima dell’incontro serale saranno presentati al pubblico del Cavalli i giovani dell’Oltretorrente che lo scorso autunno hanno conquistato il titolo nazionale Under 18.

Domenica, invece, presso il Campus Industry (zona Campus universitario) si svolgerà la festa di conclusione della prima edizione del Parma Spring Training organizzato dai Diamanti di Parma. Ingresso gratuito nel rispetto delle normative vigenti e interessante prologo affidato al giornalista Riccardo Schiroli che, alle 17.00, intervisterà l’ex lanciatore Alessandro Maestri presentandone il libro edito nelle scorse settimane.