QUARTO TURNO DI CAMPIONATO. AL NINO CAVALLI DI SCENA PARMA CLIMA E BIG MAT GROSSETO
Archiviato con soddisfazione il difficile weekend di Macerata, il Parma Clima si appresta a giocare il secondo turno casalingo della stagione.
L’espulsione rimediata sabato sera ha portato alla squalifica di due giornate per Wander Encarnacion creando al contempo curiosità per le sua sostituzione.
<Sabato scorso abbiamo ovviato spostando Ascanio in terza base e inserendo Monello come ricevitore – spiega il tecnico Marcello Saccardi -. Nelle prime due gare di questo fine settimana avrò a disposizione anche altre alternative. Potremmo utilizzare in terza base Angioi o Scerrato, portare il recuperato Noel Gonzalez nella linea degli interni, confermare Ascanio… Dovremo anche valutare le condizioni di Monello, arrivato venerdì sera dagli Stati Uniti e gettato subito in campo>.
Pochi invece i dubbi sulla rotazione dei lanciatori.
<Seguiremo lo schema vincente delle prime tre giornate – prosegue Saccardi -. Magari cambieremo qualcosa nelle scelte dei rilievi ma i partenti saranno Casanova, Bocchi e Figueredo>.
La scorsa settimana il Big Mat Grosseto (1-8) ha ottenuto il primo successo stagionale vincendo la gara dei lanciatori di formazione italiana contro il San Marino. Nel corso dell’inverno i maremmani hanno messo sotto contratto Pecci, Mercuri, Giordani e Sellaroli, tutti ex Nettuno 1945, con l’evidente volontà di rinforzare la squadra che nel 2023 ha raggiunto le semifinali dei playoff dopo aver superato nei quarti il Macerata. Fino ad oggi i risultati non sono però stati all’altezza delle aspettative. I ragazzi di Stefano Cappuccini hanno stentato nel box di battuta (media complessiva di .192) e sul monte di lancio (media pgl di 5.90).
Il Parma Clima (7-2) vanta numeri complessivi migliori (mb .325 e mpgl 2.18) e ben sei battitori con una media personale superiore a .300: il duello tra Bologna e San Marino, le altre capoclassifica, potrebbe permettere ai ducali di riprendere il comando solitario della graduatoria in caso di risultato positivo.
Questo il programma:
Venerdì 17.05, ore 20: Erly Casanova (3-0, 0.50) vs. Remberto Barreto (0-3, 5.17)
Sabato 18.05, ore 15: Matteo Bocchi (2-1, 1.62) vs. Mattia Sireus (1-2, 8.10)
Sabato 19.05, ore 20: Raymond Figueredo (2-1, 3.95) vs: Eddy Garcia Del Toro (0-1, 5.25)
Tutte le gare si giocheranno allo stadio Nino Cavalli di Parma.
Nel frattempo la Commisione Organizzazione Gare della Fibs ha comunicato gli orari delle partite per il girone di ritorno. Le gare del venerdì sera prenderanno il via alle 20.30, le pomeridiane alle 16.30.
Nella foto Luis Gonzalez, miglior battitore del Parma Clima con media .452 (Credit Corrado Benedetti per Parma baseball)