Close

7 Giugno 2024

QUARTA SCONFITTA CONSECUTIVA PER IL PARMA CLIMA, SCONFITTO A DOMICILIO DAL BBC GROSSETO. 3 A 1 IL FINALE, 600 VALIDE PER STEFANO DESIMONI

Quarta sconfitta consecutiva per il Parma Clima, superato questa sera dal Grosseto con il punteggio di 3 a 1 al termine di una partita giocata in modo incolore. I ducali hanno accusato la falsa partenza di Casanova e non sono più riusciti a rimettere in parità la partita. A rendere ancora più amaro il verdetto è arrivato un infortunio all’inguine che ha costretto il lanciatore Perez ad abbandonare il campo al settimo inning.

Nel Grosseto buona prova del lanciatore Gomez (vincente) con salvezza per Noguera. In battuta serata di gloria per Herrera (3 su 4), Martini (3 su 4) e Barcelan (2 su 4). Nel Parma Clima buona prova solo per Monello (2 su 3).

La cronaca

Gli ospiti si sono presentati in campo con Garcia in batteria con il lanciatore Gomez, un diamante composto da Martini, Vaglio, Herrera e Barcelan ed una linea di esterni composta da Bruno, Tomsjansen e Franceschelli. Piccini ha vestito i panni del designato al settimo spot del line-up.

Il Parma Clima ha recuperato Battioni ma non Mineo. Desimoni è stato confermato al secondo posto nell’ordine di battuta come designato mentre Encarnacion è salito al quarto posto tra Noel Gonzalez (terzo) e Luis Gonzalez (quinto). Sul monte di lancio il veterano Erly Casanova con Monello catcher. Michele Gerali ha diretto le operazioni dal dugout a causa della squalifica di Marcello Saccardi.

Il Grosseto ha trovato una partenza bruciante. Herrera, Barcelan e Martini hanno indovinato tre “palle con gli occhi” che si sono trasformate in altrettante valide infilandosi nelle maglie della difesa di casa e producendo il primo punto della serata. Il 2 a 0 è stato ottenuto da Garcia con un secco singolo al centro, il 3 a 0 da Bruno con una precisa valida a destra. Gli ospiti hanno provato ad allargare il vantaggio occupando tutti i cuscini ma Casanova si è tolto dai guai con l’eliminazione al piatto di Vaglio.

Il Parma Clima ha accorciato subito le distanze sfruttando solo parzialmente l’inizio con poco controllo di Gomez che ha aperto con due basi ball consecutive ad Angioi e Desimoni. Noel Gonzalez ha alzato un’innocua volata sull’interbase, poi Gomez ha commesso un fallo di pedana ed ha concesso una base intenzionale a Encarnacion. A produrre il punto del 3 a 1 ha pensato Luis Gonzalez, autore di una lunga volata di sacrificio al centro.

I biancorossi hanno legittimato il proprio vantaggio continuando a colpire con successo i lanci di Casanova che è uscito a fatica ma senza punti subiti dalla seconda e dalla terza ripresa.

Dall’altra parte le mazze ducali hanno iniziato a trovare le prima valide contro Gomez. Battioni ha realizzato la prima al secondo inning, Desimoni la seconda (600 per lui con la divisa del Parma) al terzo. Dopo le eliminazioni di Noel Gonzalez ed Encarnacion è arrivata una base gratuita per Luis Gonzalez ma la frazione si è chiusa con una comoda eliminazione al volo in foul di Ascanio.

Il Grosseto ha sprecato una nuova occasione al quarto inning lasciando due corridori in seconda e terza base e all’inizio del quinto si è trovato di fronte Andres Perez, rilievo di un appannato Casanova (4rl, 3pgl, 10 bvc, 2bb, 5so).

Perez ha bloccato l’attacco toscano ma i compagni hanno faticato a creare opportunità per il recupero. Inutile un singolo a sinistra di Encarnacion al quinto inning, inutile quello a destra di Monello al sesto. Il Grosseto ha difeso il vantaggio con due brillanti giocate difensive dell’interbase Herrera e si è presentato all’ultimo inning con due lunghezze di vantaggio.

Il mancino Antonio Noguera si è incaricato di salvare la vittoria di Gomez (6rl, 1pgl, 5bvc, 4bb, 3so). Il rilievo ospite ha iniziato il proprio lavoro eliminando al piatto Astorri (in campo per Flisi), ha ottenuto il secondo out cogliendo fuori base Angioi (in prima con un singolo) ed ha chiuso il match costringendo Desimoni a mettere in campo una debole rimbalzante verso la seconda base.

Nella foto Tommaso Battioni, autore delle prima valida del Parma Clima (Credit Corrado Benedetti per Parma baseball)