PRIMA SCONFITTA STAGIONALE PER UN PARMA CLIMA SPUNTATO. IL BOLOGNA SFRUTTA GLI ERRORI DIFENSIVI E SI IMPORE 3 A 0
Un quarto inning da incubo è costato al Parma Clima la prima sconfitta stagionale sul campo di Bologna. I padroni di casa, guidati del solito impeccabile Rivero, hanno approfittato delle incertezze della difesa ducale ed hanno messo a segno in pochi istanti i tre punti che hanno definito il risultato finale. Decisive la valide di Albert, Gamberini e Agretti per infliggere la prima sconfitta a Pablo Guillen, uscito comunque dal match senza punti guadagnati al passivo. Scialba prova dell’attacco ospite che ha realizzato tre sole valide ed ha subito ben tre doppi giochi difensivi.
La cronaca
La partita è iniziata con trenta minuti di ritardo a causa di un ritardo della squadra ospite, arrivata allo stadio Falchi solo alle 19.20.
Fedele al motto “squadra che vince non si cambia” Marcello Saccardi ha presentato la stessa formazione difensiva e lo stesso ordine di battuta della gara di ieri sera. Unica, ovvia, variazione la presenza del cubano Guillen sul monte di lancio.
Anche il Bologna ha ripresentato la stessa formazione difensiva del primo incontro ma ha apportato qualche modifica all’ordine di battuta avanzando il ricevitore Perez al quinto spot con Agretti al settimo. Sul monte di lancio del Bologna il totem Raul Rivero.
Stefano Desimoni, primo battitore del match, ha iniziato la partita con un singolo al centro ma l’azione offensiva ospite si è arenata davanti ad una battuta in doppio gioco di Joseph. Stessa sorte al secondo inning, animato da un singolo di Noel Gonzalez ma frenato dalle eliminazioni di Astorri (k) e Monello (out in foul).
Per tre riprese l’attacco bolognese è apparso ostaggio dei lanci di Guillen ma al quarto inning i padroni di casa si sono portati in vantaggio per 3 a 0 sfruttando i singoli di Albert, Gamberini e Agretti ed un pesantissimo passaggio a vuoto della difesa del Parma Clima che dapprima ha mancato un facile out con Noel Gonzalez e poi ha commesso una lunga fila di incertezze nel controllo delle battute avversarie e nei tiri sulle basi.
Agli ospiti sono rimasti tre attacchi per cercare di recuperare il passivo. La quinta ripresa si è esaurita con tre facili out sotto il controllo di Rivero, la sesta ha seguito il medesimo copione.
Il Parma Clima si è così presentato al settimo turno di attacco con un ritardo di tre punti. Joseph si è avventato sul primo lancio dell’inning ma ha trovato sulla propria strada un attento Agretti, poi Rivero (vincente, 6.1 rl, 0 pgl, 3 bvc, 0 bb, 4 so) ha lasciato il monte a Civit. Seferina ha concesso la prima base a Mineo con un errore difensivo ma poi la difesa bolognese si è riscattata realizzando il terzo doppio gioco della serata con il quale ha blindato il successo.
Domani sera (Bologna, ore 20.30) la terza gara del turno.
Nella foto (credit Benedetti per Parma baseball): Stefano Desimoni