PARMA CLIMA SOLO IN VETTA ALLA CLASSIFICA. BOLOGNA SUPERATO 6 A 4 NELLA SERATA DEDICATA AD AUGUSTO SAVIGNANO. LANCIO DELLA PRIMA PALLA AFFIDATO A ENRICO DEL PRATO, CAPITANO DEL PARMA CALCIO.
Il pubblico dello stadio Cavalli ha vissuto una bel venerdì di baseball. La serata si è aperta con la suggestiva cerimonia del ritiro della divisa numero 25 di Augusto Savignano, è proseguita con il lancio della prima palla da parte del capitano del Parma calcio Enrico Del Prato e si è conclusa con la vittoria del Parma Clima dopo un’appassionante serie di sorpassi e controsorpassi.
I ducali si sono imposti con il risultato di 6 a 4 sfruttando la vena offensiva di Mineo (1 su 1 con un doppio e due basi ball), Noel Gonzalez (2 su 3 con un doppio) e Gabriele Angioi (2 su 4). Solida la prova sul monte di lancio di Casanova (vittoria con 11 strikeout) e di Perez, alla prima salvezza di stagione. Note meno positive sono giunte dalla difesa che ha commesso tre errori che sono costati la concessione di altrettanti punti. La contemporanea sconfitta casalinga del San Marino con il Bbc Grosseto ha permesso al Parma Clima di isolarsi al vertice della classifica.
LA CRONACA
I campioni d’Italia si sono presentati in campo con Bertossi, Dobboletta e Borghi a formare la linea degli esterni. Helder, Paolini, Martina e Agretti hanno difeso il campo interno con Liberatore a ricevere i lanci di Leon e Gamberini battitore designato.
Il Parma Clima ha presentato una batteria formata da Casanova e Mineo con Ascanio in prima base, Angioi in seconda, Luis Gonzalez interbase ed Encarnacion in terza. Scerrato è stato utilizzato come designato mentre in campo esterno si sono schierati Flisi, Desimoni e Noel Gonzalez.
Casanova ha chiuso il primo turno difensivo con due strikeout e al cambio di campo i suoi compagni hanno subito fatto la voce grossa. Angioi ha messo in campo un perfetto bunt valido, Luis Gonzalez ha ricevuto quattro ball e Noel Gonzalez ha battuto a casa il primo punto della serata con un doppio a destra. Leon ha obbligato il gioco su tutti i cuscini con una base ball a Mineo ma è stato punito da Encarnacion che ha allargato il vantaggio ducale fino al 3 a 0 con un singolo al centro.
Gli ospiti hanno reagito subito e si sono portati ad una sola lunghezza di ritardo al secondo inning grazie ai primi due errori stagionali della difesa parmigiana, un doppio a sinistra di Dobboletta ed un singolo interno di Borghi.
L’inerzia del match si è spostata dalla parte bolognese e la Fortitudo ha rovesciato il risultato nella terza frazione portandosi avanti per 4 a 3. Casanova ha eliminato Agretti e Paolini ma poi ha concesso una base ball a Helder seguita dai singoli consecutivi di Martina e Gamberini e da un errore della difesa, il terzo della serata.
Il Parma Clima ha mostrato carattere e non si è arreso. Luis e Noel Gonzalez hanno aperto il terzo attacco con due singoli consecutivi, poi Mineo ha riempito le basi con quattro ball: l’attacco ducale si è però esaurito senza punti all’attivo a causa di un’eccellente azione difensiva dell’esterno Borghi che ha raccolto al volo una battuta di Encarnacion ed ha poi fulminato Luis Gonzalez a casa base con una potente e precisa assistenza.
I ragazzi di Saccardi ci hanno riprovato al quinto. Angioi ha messo in campo il secondo bunt valido personale, poi Luis Gonzalez ha messo fine alla prova di Leon (4.0rl, 5pgl, 6bvc, 4bb, 4so) strappando una base gratuita. La panchina ospite ha chiamato al lavoro Federico Robles che ha subito ingaggiato un lungo duello con Noel Gonzalez, vinto dal rilievo bolognese grazie ad un campanile in campo interno che si è trasformato in un “infield fly”. Robles nulla ha però potuto contro Alberto Mineo, autore di un lungo doppio in campo opposto che ha permesso ai ducali di pareggiare i conti. La panchina ospite ha chiamato una base intenzionale su Encarnacion ma il Parma Clima si è portato in vantaggio con una volata di sacrificio di Astorri – in campo per Ascanio – raccolta in foul da Bertossi. A fissare il parziale sul 6 a 4 ha poi provveduto Lorenzo Scerrato, autore di un bunt a sorpresa verso la prima base.
E’ stata la frazione che ha deciso il match. Il Bologna ha utilizzato Civit per chiudere la sesta ripresa mentre Casanova (6rl, 4p, 1pgl, 6bvc, 2bb, 11so) si è guadagnato gli applausi del pubblico del Cavalli e la seconda vittoria stagionale lasciando a Perez il compito di chiudere l’incontro con una limpida salvezza.
Domani, ore 15 e 20, le altre due gare del turno.
Nella foto (credit Corrado Benedetti) la cerimonia del ritiro della divisa di Augusto Savignano