Close

29 Aprile 2023

PARMA CLIMA SOLITARIO CAPOCLASSIFICA. RONCHI SCONFITTO 9 A 1

 

Quinta vittoria stagionale per il Parma Clima che questo pomeriggio ha sconfitto i New Black Panthers con il risultato di 9 a 1. Lanciatore vincente è risultato Diego Fabiani che ha disputato cinque solide riprese prima di lasciare il monte a Mattia Aldegheri. I campioni d’Europa hanno impiegato quattro inning prima di piegare la resistenza dei padroni di casa, poi l’attacco ducale ha preso il sopravvento sui pitcher del Ronchi mettendo a segno quattordici valide complessive.

Migliori nel box sono risultati Battioni (3 su 4), Monello (2 su 3) e Desimoni (3 su 6).

La cronaca

Il Parma Clima ha recuperato per l’occasione Joseph, schierato in terza base con Battioni shortstop. Come previsto fermi ai box Sambucci, Gonzalez, Poma e Bocchi con Fabiani “starting pitcher”, Astorri in prima e Wong in seconda. La linea degli esterni è stata composta da Flisi, Desimoni e Pasotto con Monello battitore designato.

I padroni di casa hanno inizialmente affidato il monte di lancio a Simone Bazzarini in batteria con Marinig. Il diamante di casa è stato composto da Berini, Ghergolet, Luca Furlani e Bertoldi con Cechet, Marco Furlani e Furlan a disegnare la linea degli esterni.

La partita è stata preceduta dalla consegna di due premi ad Alberto Mineo da parte di Alessandro Bassi, assessore allo sport del comune di Ronchi, e di Mario Besio, presidente del Ronchi baseball.

Le prime due riprese si sono rapidamente concluse sotto il controllo dei lanciatori ma al terzo inning il Parma Clima ha rotto gli indugi portandosi in vantaggio per uno a zero grazie a tre singoli consecutivi di Battioni, Desimoni e Astorri.

La replica dei padroni di casa non si è fatta attendere. Al quarto inning il Ronchi ha trovato la prima valida del pomeriggio e il punto del pareggio: Berini ha indovinato un singolo a sinistra, è avanzato in seconda grazie ad una scelta della difesa ed ha completato il giro delle basi in seguito a una valida al centro di Cechet.

La partita ha preso una fisionomia definitiva al quinto. Il Parma Clima ha preso definitivamente le misure sui lanci di Bazzarini e del rilievo Nardi ed ha messo sul tabellone i quattro punti che hanno fissato il parziale sul 5 a 1. Protagonisti Astorri, Mineo, Monello e Wong (doppio), autori delle valide che hanno piegato la resistenza dei padroni di casa. Il risultato è ulteriormente lievitato al sesto con altri due punti propiziati da un errore difensivo, dai singoli di Battioni e Desimoni e da una volata di sacrificio di Joseph. Sul 7 a 1 la partita non ha più avuto storia. Aldegheri ha positivamente sostituito il vincente Fabiani e il Parma Clima ha condotto in porto la quinta vittoria stagionale arrotondando il parziale con un punto al settimo e un punto all’ottavo.

Alle 20 si giocherà il secondo incontro, protagonisti i lanciatori comunitari e stranieri.

 

Nella foto Tommaso Battioni, miglior battitore del pomeriggio