PARMA CLIMA SCONFITTO 8 A 7 AL PRIMO INNING SUPPLEMENTARE. APPUNTAMENTO A FINE LUGLIO PER I QUARTI DI FINALE DEI PLAYOFF
Sconfitta indolore per il Parma Clima, battuto questa sera dal San Marino con il risultato di 8 a 7. Manca ancora l’ufficialità da parte degli uffici federali ma la contemporanea battuta d’arresto del Bologna (sconfitto 3 a 0 da Macerata) dovrebbe aver consegnato ai ducali il primo posto al termine della Regular Season ai sensi dall’articolo 3.36 del Regolamento Attività Agonistica.
La partita di questa sera si è risolta nelle riprese finali quando il San Marino ha approfittato della stanchezza dei lanciatori parmigiani già utilizzati nei confronti precedenti per realizzare i punti di un sorpasso che ha interrotto a quota nove la serie dei successi consecutivi ducali. Inutile il pirotecnico finale dell’attacco ducale che ha portato il match fino al primo inning supplementare.
Ora il campionato andrà in pausa per due settimane. Riprenderà a fine luglio con i quarti di finale dei playoff e il Parma Clima nella prima posizione del tabellone.
La cronaca
Il Parma Clima ha effettuato un solo cambio rispetto all’incontro del pomeriggio sostituendo Flisi con Astorri, anche lui schierato come battitore designato. Sul monte di lancio è salito Raymond Figueredo.
Il San Marino, ormai privo di interessi di classifica, ha invece rivoluzionato la propria formazione.
Pieternella si è accovacciato nel catcher box a ricevere i lanci di Pedrol, Alvarez ha difeso la prima base con Ferrini in seconda, Angulo interbase e Di Fabio in terza. Lorenzo di Raffaele è stato utilizzato come battitore designato.
I primi due attacchi ospiti sono stati respinti con due pregevoli doppi giochi della difesa ducale sulla linea Luis Gonzalez-Angioi-Ascanio. Più incisivo l’attacco di casa che ha trovato le battute dal vantaggio nella seconda parte della seconda ripresa. Encarnacion ha battuto un doppio contro la recinzione, è avanzato in terza sfruttando un singolo di Luis Gonzalez ed ha segnato il punto dell’uno a zero con un lancio pazzo di Pedrol. Desimoni ha portato Gonzalez in terza con un bunt di sacrificio ma Ascanio e Astorri non sono riusciti a produrre altre marcature terminando entrambi strikeout.
Il raddoppio è stato solo rimandato. Il terzo turno ducale è stato aperto da Monello con un singolo ma il catcher ducale è stato colto lontano dalla seconda base dopo un sacrificio di Angioi. A mettere a posto le cose hanno pensato Battioni, Noel Gonzalez ed Encarnacion, autori di tre valide consecutive che hanno concretizzato il 2 a 0.
Il San Marino ha dimezzato lo svantaggio al quarto inning sfruttando una crisi di controllo che è costata la sostituzione a Figueredo (3.1rl, 1pgl, 2bvc, 5bb). Il pitcher cubano ha concesso tre basi ball intervallate da un singolo di Alvarez per il 2 a 1 ed ha lasciato nelle mani di Perez una pericolosa situazione di basi piene con un solo out. Il rilievo ducale ha risposto positivamente costringendo Pieternella ad alzare una corta volata al centro ed eliminando al piatto Di Raffaele.
Lo scampato pericolo ha messo le ali al Parma Clima. Due singoli di Desimoni e Astorri e un doppio di Monello hanno costretto Pedrol (3.1rl, 4pgl, 9bvc, 2so) ad alzare bandiera bianca e a lasciare il monte a Baez con i ducali in vantaggio per 4 a 1.
Gli ospiti non si sono dati per vinti, hanno avuto uno scatto d’orgoglio e al quinto inning si sono portati in vantaggio. Perez, già utilizzato nel primo incontro, ha concesso un singolo e due basi ball ed è stato sostituito da Santana. Il secondo rilievo parmigiano non è riuscito a bloccare l’attacco ospite ed ha subito da Angulo e Pieternella le valide del sorpasso.
Il San Marino ha approfittato della stanchezza dei lanciatori parmigiani per portarsi sul 7 a 4 alla sesta ripresa. Santana è stato sostituito da Angioi, colpito da una valida di Tromp e da una volata di sacrificio di Batista.
Partita finita? Neppure per idea. Il Parma Clima ha affrontato con decisione la settima ripresa e i lanci di Kourtis. Angioi ha battuto un doppio, Battioni un singolo, Noel Gonzalez un altro doppio: il gap si è ristretto ad un solo punto con corridore in seconda base e zero eliminati. Noel Gonzalez è stato eliminato in un inutile tentativo di rubare la terza, Encarnacion è stato colpito, Luis Gonzalez ha ricevuto quattro ball e Desimoni ha occupato tutti i cuscini con un singolo a sinistra. Ascanio ha mancato il colpo vincente incassando uno strikeout ma Astorri ha pareggiato il match con una sofferta base ball. Una presa al volo in foul di Batista ha mandato le due squadre alle riprese supplementari.
L’ottavo attacco del San Marino ha fruttato il punto del nuovo vantaggio senza valide all’attivo. Angioi ha concesso tre basi ball ed ha effettuato un wild pitch consentendo agli ospiti di portarsi sull’otto a sette.
Il Parma Clima ha provato ancora una volta a replicare ma questa volta si è dovuto arrendere. Angioi ha ricevuto quattro ball, Battioni è stato eliminato con un bunt in foul, Noel Gonzalez ha alzato un pop fly verso la terza base e Scerrato non è andato oltre una volata al centro.
Nella foto il doppio di Giulio Monello (Corrado Benedetti per Parma baseball)