Close

29 Luglio 2023

PARMA CLIMA SCONFITTO 3 A 2 DAL SAN MARINO AL PRIMO INNING SUPPLEMENTARE. PARTITA DECISA DAI FUORICAMPO DI GABRIEL LINO

La terza partita del weekend, giocata in un stadio Cavalli piacevolmente ricco di spettatori, si è conclusa con la vittoria del San Marino con il punteggio di 3 a 2 al primo inning supplementare. Mattatore dell’incontro è risultato Gabriel Lino, autore di due fuoricampo da un punto al quarto e all’ottavo inning che hanno indirizzato il match. Il Parma Clima ha avuto il merito di recuperare due punti di svantaggio, di creare i presupposti per riprendere la partita anche all’ottavo inning ma si è dovuto arrendere al termine di una piacevole battaglia sportiva. Il risultato di questa sera relega i ducali al terzo posto della classifica in attesa dell’ultimo turno della Poule Scudetto.

La cronaca

Il Parma Clima è sceso in campo con lo stesso nove della partita pomeridiana. Uniche variazioni lo spostamento di Mineo in prima base con Monello catcher e Astorri battitore designato. Sul monte di lancio è salito Pablo Guillen.

Il San Marino ha invece avvicendato Rosales con Pulzetti, schierato in terza base con Ferrini in seconda, Lino ricevitore e Angulo designato. Sul mound ospite si è presentato il neo arrivato Jesus Castillo.

L’inizio della difesa parmigiana è stato di altissimo livello. Guillen ha eliminato al piatto Batista e Celli mentre Luis Gonzalez si è esibito in una formidabile giocata sulla propria destra fulminando Angulo in prima base e meritandosi il convinto applauso dei tanti presenti.

Rapido anche il primo turno dei padroni di casa, concluso con un doppio gioco.

La prima valida del match è stata colpita da Ericson Leonora al secondo inning, un doppio al centro

che Dudley Leonora ha trasformato nel punto dell’uno a zero con un singolo caduto davanti agli esterni.

Debole la reazione del Parma Clima che al secondo tentativo ha portato due corridori in base – singolo di Noel Gonzalez e quattro ball a Monello – ma che ha visto chiudersi la frazione con gli strikeout di Mineo, Astorri e Poma.

Al terzo inning il punteggio è rimasto fermo sull’uno a zero solo grazie ad una magistrale azione difensiva del Parma Clima. Angulo ha colpito un singolo interno e subito dopo Celli si è prodotto in un profondo doppio a destra: Angulo ha cercato di proseguire la corsa fino a casa base ma è stato eliminato da una perfetta azione sull’asse Flisi-Noel Gonzalez-Monello.

Al quarto inning il San Marino ha raddoppiato. Protagonista ancora una volta il ricevitore Lino che ha sparato un violentissimo line-drive dietro la recinzione all’esterno destro.

La quinta ripresa ha visto il Parma Clima dimezzare lo svantaggio. Poma ha beneficiato di un errore di Ferrini e di una battuta in campo interno di Flisi per raggiungere la seconda base: a spingerlo fino al punto ha pensato Desimoni, autore di un singolo al centro. Nell’azione l’esterno ducale è stato eliminato in seconda base ed è stato poi espulso per proteste.

Entrambe le formazioni hanno cambiato lanciatore al sesto inning. Guillen (5rl, 2pgl, 6bvc, 0bb, 6so) ha lasciato spazio a Danny Rondon mentre Castillo (5rl, 1p, 0pgl, 3bvc, 1bb, 1hbp, 5so) è stato rilevato da Carlos Quevedo.

Il rilievo del Parma Clima ha chiuso la ripresa senza danni mentre Quevedo ha iniziato concedendo quattro ball a Luis Gonzalez e subendo da Joseph il doppio del 2 a 2. Il San Marino ha obbligato il gioco sulle basi con un’intenzionale a Mineo, ha eliminato Joseph in terza ed ha chiuso l’inning con un comodo doppio gioco difensivo.

Il settimo attacco del San Marino ha visto due singoli interni battuti da Ferrini e Angulo e una base intenzionale concessa a Batista: con due out, le basi piene e Celli in battuta è salito sul monte Carlos Contreras che ha chiuso la frazione con uno strikeout. Il match ball è passato sulle mazze ducali: Monello è stato eliminato al volo, Poma ha indovinato un singolo in campo opposto inducendo Bindi a sostituire Quevedo con Baez, già utilizzato nel primo incontro. Il pitcher spagnolo ha eliminato al piatto Flisi ed ha costretto Battioni ad alzare un’innocua volata al centro spingendo la partita alle riprese supplementari.

A spezzare l’equilibrio ha pensato ancora una volta Lino, autore del secondo homerun personale della serata, una lunga volata a destra che si è persa dietro la recinzione.

Al Parma Clima è così rimasto un solo attacco per cercare di pareggiare o ribaltare la situazione.

Luis Gonzalez è stato eliminato al piatto, Segreto ha battuto un singolo a destra, Mineo lo ha spinto in terza con una valida, Noel Gonzalez ha alzato un innocuo pop verso l’interbase e Ferrini ha messo fine al match eliminando al volo Astorri.

 

Nella foto la cerimonia di inizio partita con gli Under 12 in campo (credit Corrado Benedetti per Parma baseball)