PARMA CLIMA PRIMO AL TERMINE DELLA REGULAR SEASON. GLI ACCOPPIAMENTI E IL CALENDARIO DELLA POST-SEASON
Parma Clima e Bologna hanno concluso al primo posto il Girone A del campionato di baseball con lo stesso record di 20 vittorie e 10 sconfitte. Per stabilire l’ordine d’arrivo è stato necessario ricorrere al conteggio del Team Quality Balance sulle trenta partite giocate dalle due squadre (Art. 3.36 del Regolamento Attività Agonistica) in quanto le due squadre hanno concluso gli scontri diretti con tre vittorie per parte e, fatto piuttosto singolare, un identico Team Quality Balance.
Questa la classifica finale del girone A.
1 – Parma Clima
2 – Bologna
3 – San Marino
4 – Macerata
5 – Big Mat Grosseto
6 – Bbc Grosseto
Il Parma Clima ha acquisito il diritto di giocare gli eventuali spareggi dei playoff sul campo di casa.
La postseason si svilupperà con un tabellone che prevede due turni preliminari al meglio dei tre incontri, quarti di finale al meglio delle cinque partite, semifinali al meglio delle sette e le Italian Baseball Series sempre al meglio delle sette. Tutte le partite si disputeranno sulla lunghezza delle sette riprese.
Il primo turno preliminare andrà in scena sabato 13 e domenica 14 luglio. Il sorteggio effettuato negli uffici federali ha previsto i seguenti accoppiamenti:
Collecchio – Nettuno
Reggio Rays – Rovigo
Le vincenti saranno ammesse ai quarti di finale mentre le perdenti giocheranno il secondo turno preliminare con le squadre classificate al quinto e al sesto posto del Girone A. Le gare si giocheranno il 19 e il 20 luglio. Questo l’esito del sorteggio:
Bbc Grosseto – perdente Reggio/Rovigo
Big Mat Grosseto – perdente Collecchio/Nettuno
Venerdì 26 luglio prenderanno il via i quarti di finale. Il Parma Clima incontrerà la vincente del primo turno preliminare tra Collecchio e Nettuno. Le prime due gare saranno giocate in trasferta, la terza e le eventuali quarta e quinta allo stadio Cavalli secondo il seguente programma.
Venerdì 26 luglio (partita Afi)
Sabato 27 luglio (partita libera)
Mercoledì 31 luglio (partita libera)
Giovedì 1 agosto (partita Afi) – se necessaria
Venerdì 2 agosto (partita libera) – se necessaria
Eventuali recuperi verranno programmati per ore 20 del giorno seguente a quello del calendario. Non sarà possibile giocare partite successive se non verrà completata quella rinviata o interrotta.
Mercoledì 7 agosto prenderanno il via le semifinali. In caso di qualificazione il Parma Clima giocherà al Cavalli la prima, la seconda, la sesta e la settima gara contro la squadra che uscirà dal quarto di finale che opporrà il Macerata alla vincente del secondo turno preliminare tra Big Mat Grosseto e la perdente di Collecchio/Nettuno.
Ecco il calendario delle semifinali.
Mercoledì 7 agosto (partita libera)
Giovedì 8 agosto (partita Afi)
Lunedì 12 agosto (partita libera)
Martedì 13 agosto (partita libera)
Mercoledì 14 agosto (partita Afi) – se necessaria
Domenica 18 agosto (partita libera) – se necessaria
Lunedì 19 agosto (partita libera) – se necessaria
Queste invece le date delle Italian Baseball Series a cui prenderanno parte le due vincenti delle semifinali. Anche in questo caso il Parma Clima giocherebbe (in caso di qualificazione) al Cavalli la prima, la seconda, la sesta e la settima partita.
Sabato 24 agosto (partita libera)
Domenica 25 agosto (partita Afi)
Giovedì 29 agosto (partita libera)
Venerdì 30 agosto (partita libera)
Sabato 31 agosto (partita Afi) – se necessaria
Mercoledì 4 settembre (partita libera) – se necessaria
Giovedì 5 settembre (partita libera) – se necessaria
N.B. Il calendario delle semifinali e delle finali potrebbe essere anticipato nel caso i turni precedenti terminassero anticipatamente. In ogni caso sarà obbligatorio garantire alle squadre almeno quattro giorni di riposo prima dell’inizio della serie.
Nella foto Erly Casanova (credit Corrado Benedetti per Parma baseball)