Close

28 Aprile 2023

PARMA CLIMA DECIMATO DAGLI INFORTUNI DOMANI IN CAMPO A RONCHI DEI LEGIONARI. ASSENTI LUGO E BOCCHI, SI GIOCA PER IL COMANDO NEL GIRONE

 

Prima trasferta stagionale per il Parma Clima, impegnato domani alle 15.30 e alle 20 sul terreno dello stadio Gaspardis di Ronchi dei Legionari.

La squadra locale condivide il primo posto nella classifica del gruppo B con i campioni d’Europa e scenderà in campo intenzionata a giocarsi tutte le carte a disposizione per mantenere il comando della graduatoria e puntare alla qualificazione alla Poule Scudetto.

L’italianissima squadra di Alberto Furlani ha ottenuto due doppiette ai danni di Reggio Emilia e Cervignano offrendo un’impressione di forza e solidità. Nel box di battuta brillano le medie di Serra (.500), Cechet (.462), Miceu (.412), Furlan (.313) e Marco Furlani (.313) mentre sul monte di lancio hanno destato fino ad oggi ottima impressione lo straniero Hector Rodriguez (2-0, nessun punto subito in dieci riprese) e gli italiani Gergolet (1-0 e pgl immacolato in sei riprese lanciate) e Francesco Nardi (1-0, 1.80), vecchia conoscenza del baseball parmigiano.

Il Parma Clima si presenterà in casa dei New Black Panthers in formazione fortemente rimaneggiata. Alle assenze dei lungodegenti Gonzalez e Poma si aggiungeranno quelle dei lanciatori Bocchi e Lugo, alle prese con infortuni che ne sconsigliano l’utilizzo in questa prima parte della stagione. Non basta: Joseph e Sambucci, vittime della tattica del “lanciare interno” dei pitcher del Cervignano, sono rimasti in infermeria tutta la settimana ed il loro utilizzo (come quello di Battioni) è tutt’altro che scontato.

<Mi hanno tolto l’imbarazzo della scelta – scherza Meo Saccardi, skipper del Parma Clima -. Per fortuna anche questa settimana avremo a disposizione Wong che ci potrà garantire una soluzione in campo interno. Comunque niente alibi o giustificazioni: il Parma Clima è stato costruito per ovviare anche a qualche infortunio e a Ronchi dovremo dimostrare di essere all’altezza delle aspettative. Anche senza qualche giocatore di riferimento>.

Molto rimaneggiata la rotazione dei lanciatori.

<Avremo a disposizione DeLeon, Guillen, Fabiani, Aldegheri e Pomponi – conferma Saccardi -. La mia intenzione è quella di dare la prima palla della gara del pomeriggio a Fabiani e vedere poi gli eventi. Non nascondo che non mi dispiacerebbe risparmiare un braccio per la partita della sera nella quale i nostri due comunitari non garantiscono ancora la copertura dei nove inning. Faremo iniziare la seconda partita a Guillen e vedremo fino dove potrà portarci, poi arriverà il turno di DeLeon che al momento sembra avere un’autonomia maggiore>.

Per il Parma Clima sarà fondamentale mettersi alle spalle le incertezze che hanno permesso a Cervignano e Rovigo di portarsi in vantaggio nelle prime fasi delle partite.

<Magari ci favorirà il fatto di iniziare le partite in attacco e non in difesa – sorride Saccardi -. A Ronchi non potremo permetterci particolari distrazioni, dovremo trovare la giusta concentrazione fin dal momento nel quale entreremo negli spogliatoi. Questa volta giocheremo contro una squadra compatta, ricca di talento e di gioventù. Sarebbe un peccato mortale non tenerne debitamente conto>.

Nella foto Anderson DeLeon, probabile protagonista nella seconda partita (credit Corrado Benedetti per Parma Baseball)