Close

22 Aprile 2023

PARMA CLIMA ANCORA VINCENTE. ROVIGO REGOLATO CON IL RISULTATO DI 8 A 3

Terza vittoria stagionale per il Parma Clima, rimasto in vetta al Girone B del Qualification Round a pari merito con il Ronchi dei Legionari. I ducali si sono imposti questo pomeriggio sul Rovigo con il risultato di 8 a 3 in una partita decisa dai quattro punti realizzati al quinto inning. Sul monte di lancio si sono alternati Bocchi (quattro riprese), Fabiani (vincente, due inning) e Aldegheri (tre inning, salvezza).

Ricco il bottino di un attacco da 15 valide complessive con note di merito per Monello (3 su 3), Astorri (3 su 5), Desimoni (2 su 4), Joseph (2 su 4) e Pasotto (2 su 4).

LA CRONACA

L’Itas Mutua Rovigo si è presentata con la defezione di Pablo Pietrogrande. Il manager Gutierrez ha affidato il monte di lancio al mancino Enrico Crepaldi con Lorenzo Taschin designato e quinto in un line-up composto nella parte alta da Bravo, Buin, Nosti e Ascanio.

Qualche novità anche nel Parma Clima. Alle assenze annunciate di Poma e Gonzalez si è aggiunta anche quella di Tommaso Battioni, alle prese con un leggero dolore al polso. Il tecnico Saccardi ha confermato Matteo Bocchi sul monte di lancio ed ha disegnato un diamante composto da Astorri (prima base), Wong (seconda base), Joseph (interbase) e Segreto (terza base). Giulio Monello è stato utilizzato come battitore designato.

L’inizio di gara è stato identico a quello della scorsa settimana con gli ospiti subito in vantaggio (1 a 0) grazie a due singoli di Bravo e Buin e ad un errore di tiro di Joseph.

La prima replica del Parma Clima si è esaurita con una battuta in doppio gioco di Mineo ma al secondo inning i ducali hanno trovato il punto del pareggio in mezzo ad un mare di recriminazioni: Monello, Wong, Pasotto e Segreto hanno battuto quattro singoli consecutivi ma Wong è incappato in un’eliminazione a casa base mentre Segreto è stato colto lontano dalla prima base da un perfetto pickoff di Crepaldi.

I padroni di casa si sono portati in vantaggio nella parte bassa del terzo inning. Il Rovigo ha sostituito Crepaldi con il giovane Lorenzo Taschin (classe 2003) che ha concesso quattro ball a Desimoni prima di subire da Astorri (doppio) e Joseph (singolo) le valide che hanno regalato il 3 a 1 al Parma Clima.

Al quarto inning Bocchi ha subito il punto del 3 a 2 (doppi di Ascanio e Salvatore) e, a partire dal quinto, ha lasciato il mound a Diego Fabiani. Il Rovigo ha avuto il merito di tenere viva la partita ed è tornato in parità nel corso della quinta ripresa: Giacomo Taschin e Bravo hanno ottenuto due singoli, Buin ha beneficiato del terzo errore di giornata della difesa parmigiana e Nosti ha ottenuto il 3 a 3 con una corta battuta verso la seconda base. Fabiani ha poi evitato guai peggiori eliminando al piatto il pericoloso Ascanio con corridori in seconda e terza base.

Al cambio di campo il Parma Clima ha preso un importante vantaggio sfruttando le valide di Astorri e Monello e due concessioni di Taschin che ha colpito Joseph ed ha lanciato quattro ball (l’ultimo intenzionale) a Mineo. Due palle mancate e un lancio pazzo hanno consentito alla squadra di Saccardi di allungare fino al 7 a 3.

E’ stato l’attacco decisivo. Il Parma Clima ha affidato le ultime riprese al braccio di Mattia Aldegheri che ha controllato senza difficoltà le mazze ospiti pilotando il match fino all’otto a tre finale.

La seconda partita si giocherà questa sera con inizio alle 20.00.

Nella foto (Benedetti per Parma Baseball) Matteo Bocchi