la Stella di Parma
Il Parma Clima ha conquistato la vittoria nel proprio girone e il conseguente passaggio alle semifinali dell’European Champions League sconfiggendo questo pomeriggio il Draci Brno con il punteggio di 6 a 2 sul diamante di Amsterdam. La squadra di Marcello Saccardi giocherà la semifinale domani sera alle 19.30 ad Amsterdam contro la seconda classificata del girone di Bussum.
La partita è rimasta sempre nel pieno controllo del Parma Clima che ha messo a segno due punti al primo e al terzo inning e che si è poi affidato ai lanci degli efficaci Fabiani (vincente), Aldegheri e Bocchi (salvezza) per bloccare le mazze ceche. In battuta i ducali hanno raccolto otto valide guidati dalle mazze di Mineo (3 su 4), Luis Gonzalez (1 su 2 più due volate di sacrificio) e Stefano Desimoni (1 su 2 più due basi ball).
La cronaca
Il Parma Clima si è presentato in campo con la batteria formata da Diego Fabiani e Alberto Mineo e lo stesso diamante della gara contro Amsterdam. Novità nella linea degli esterni con Flisi a sinistra, Desimoni al centro e Astorri a destra. Giulio Monello ha giocato come battitore designato.
Per il Brno, gelato ieri pomeriggio dai quattro punti del Paderborn all’ultimo inning, la partita rappresentava l’ultima spiaggia per cercare la qualificazione alle semifinali. Dopo aver utilizzato i pitcher stranieri Hurtado, Jaime, Solarte e Mergans nelle prime due gare il tecnico Capka si è affidato ai lanci del veterano Vasourek, classe 1991. Il resto della formazione ha ricalcato quella delle prime partite con il cuore del line-up formato dai potenti Angulo, Kalabek e Hajtmar.
Il primo attacco del Brno si è esaurito senza punti con le basi piene (singolo, errore e base ball) grazie ai due strikeout messi a segno da Fabiani contro Kalabek e Pernicka.
Il Parma Clima si è portato in vantaggio al cambio di campo. Le valide dei “soliti noti” Noel Gonzalez, Luis Gonzalez e Alberto Mineo hanno permesso ai ducali di chiudere la prima ripresa in vantaggio per 2 a 0.
Fabiani ha preso i giusti ritmi, ha ovviato a un paio di passaggi a vuoto della difesa ed ha chiuso il secondo e il terzo inning affrontando tre soli battitori.
Ben diverse le difficoltà incontrate dal ceco Vasourek che ha subito altri due punti alla terza ripresa.
Desimoni ha aperto la frazione con un doppio lungo la linea di foul di prima base, Kalabek ha commesso un errore all’esterno destro regalando il 3 a 0 e Luis Gonzalez ha prodotto il quarto punto con una puntuale volata di sacrificio.
I cechi hanno ridotto le distanze al quinto inning. Fabiani ha ottenuto le prime due eliminazioni della frazione ma poi ha incassato i doppi “back to back” di Mostek e Dubovy – seguiti da un singolo di Angulo – che hanno fissato il parziale sul 4 a 2.
Al cambio di campo i ducali hanno messo un punto sul tabellone senza battere valide. Desimoni ha ricevuto una base per ball, Noel Gonzalez lo ha portato in seconda con un sacrificio, Joseph in terza con una battuta in scelta difesa e Luis Gonzalez gli ha permesso di completare il giro dei cuscini con la seconda volata di sacrificio personale.
Il Parma Clima ha ristabilito le distanze al sesto (6 a 2) grazie ad una valida di Astorri e a una lunga volata di sacrificio di Monello.
La partita di Fabiani è durata sei riprese (92 lanci, 2 pgl, 5 bvc, 2 bb, 7 so). A partire dal settimo inning è stato rilevato da Mattia Aldegheri che ha proseguito il lavoro del compagno mettendo a segno cinque eliminazioni al piatto in due riprese e due terzi prima di lasciare a Matteo Bocchi il compito di ottenere l’ultimo out dell’incontro.
Nella foto Alberto Mineo in battuta contro Brno