Close

23 Aprile 2022

OTTAVA VITTORIA PER IL PARMA CLIMA. CAGLIARI SUPERATO ANCHE IN GARA DUE CON IL PUNTEGGIO DI 5 A 1.

Il Parma Clima ha virtualmente messo le mani sul primo posto finale nel Girone A del Qualification Round sconfiggendo il Cagliari con il risultato di 5 a 1 nel secondo incontro del quarto turno.

Questa volta i ragazzi di Guido Poma hanno incontrato maggior resistenza ma sono riusciti a superare gli avversari grazie ad una buona prova di squadra. Lanciatore vincente Josè Diaz che non ha concesso punti nelle cinque riprese disputate in pedana di lancio.

La cronaca

Con soli nove “position player” a disposizione Guido Poma non ha potuto che riproporre lo stesso line-up del primo incontro. Cambiati però alcuni ruoli: Mineo è tornato a ricevere i lanci di Alex Diaz, Covati si è spostato in terza base con Sambucci in prima e Astorri designato.

Nel Cagliari è stata ridisegnata la linea degli esterni con l’inserimento di Cambarau a destra e lo spostamento di Conti a sinistra. Murgia è stato schierato come battitore designato con Pestana a ricevere i lanci di Javier Fandino.

Ancora una volta il Parma Clima ha messo in scena una partenza sprint. Koutsoyanopulos è stato colpito in apertura di match e poi sono arrivati tre singoli consecutivi di Desimoni, Gonzalez e Sambucci a decretare un immediato due a zero.

Nel secondo e nel terzo inning i ducali non sono riusciti ad incrementare il vantaggio nonostante un doppio di Covati e il Cagliari ha provato a rialzare la testa. Diaz ha iniziato il match eliminando consecutivamente i primi otto battitori affrontati ma poi ha subito due singoli consecutivi da Contu e Angioi: per chiudere il terzo inning senza punti al passivo è stata necessaria una presa al volo in foul di Sambucci.

Al quarto inning Battioni si è prodotto in un gran triplo al centro ma, con due out, la sua marcia verso il punto è stata fermata dalla successiva eliminazione di Koutsoyanopulos. Al cambio di campo il Cagliari ha nuovamente provato a mettere pressione sul pitcher venezuelano di passaporto croato battendo due singoli back-to-back con Rodriguez e Perez ma la difesa ducale si è ben disimpegnata eliminando Rodriguez in terza base grazie ad un ottimo tiro di Gonzalez dall’esterno destro.

Il Parma Clima ha messo un altro mattoncino nella costruzione dell’ottavo successo stagionale nel corso della sesta ripresa grazie a Talevi che ha ricevuto quattro ball, è stato spinto in seconda da un sacrificio di Covati, ha rubato la terza ed ha completato il giro delle basi con una puntuale volata di sacrificio di Koutsoyanopulos.

Dopo cinque riprese Diaz (vincente, nessun punto concesso, quattro valide, tre strikeout, zero basi ball) ha lasciato il monte ad Habeck che è partito in folle concedendo in rapida successione un triplo ad Angioi e due singoli ad Andres Turino e a Cuesta: sul 3 a 1, con due corridori in base e zero eliminati, il Cagliari ha sognato di riaprire totalmente il match ma il franco-canadese ha ingranato la marcia giusta ed ha chiuso l’inning con un’innocua volata sull’interbase di Rodriguez e gli strikeout ai danni di Pestana e Perez.

La partita si è chiusa in quel momento. Alla settima ripresa Habeck ha infilato tre strikeout consecutivi ed ha lasciato a Contreras il compito di lanciare gli ultimi due inning.

L’ultimo colpo di coda dei campioni d’Europa è arrivato all’ottavo con due punti, frutto del doppio di Astorri e del singolo di Mineo, che hanno messo in ghiaccio il successo.

Nella foto (credit Parma baseball) il manager Guido Poma