DOPPIO SUCCESSO A MILANO PER IL PARMA CLIMA. NELLA PRIMA GARA NO HIT PER ALDEGHERI, ACERBI E BORTOLAMAI.
Doppio successo per il Parma Clima che torna dalla prima trasferta stagionale con due vittorie ottenute sul diamante dello stadio Kennedy di Milano. Vinta facilmente (19 a 0) la prima gara, i ducali hanno faticato maggiormente nella seconda, conclusa con il risultato di 3 a 0.
Gara 1
Mattia Aldegheri, Edoardo Acerbi e Giovanni Bortolomai hanno ottenuto una prestigiosa “no hit” combinata nella gara vinta questa mattina dal Parma Clima sul campo del Milano 1946.
La partita è terminata con il risultato di 19 a 0 per i ducali che hanno battuto 14 valide nelle sette riprese disputate prima che venisse applicata la regola della manifesta inferiorità.
La gara è iniziata con il confronto tra Mattia Aldegheri e Bryan Biegel, comunitario di Curacao under 23 con esperienze nell’organizzazione dei Miami Marlins. Nel Milano da registrare il debutto del ricevitore Torrellas, in prestito gratuito dal Bollate dopo la rinuncia della squadra dell’hinterland. Nel Parma Clima hanno riposato Sambucci e Desimoni sostituiti rispettivamente da Astorri e Battioni con Francesco Pomponi battitore designato.
La partita non ha avuto storia. Il Parma Clima è partito forte contro l’impreciso Biegel (nove pgl in tre inning con cinque valide e quattro basi per ball) ed ha alzato il piede dall’acceleratore solo dopo aver messo undici punti sul tabellone. Quattro al primo inning con le valide di Gonzalez, Rodriguez (doppio) e Mineo (doppio). Due al secondo grazie ad un triplo di Paolini. Tre al terzo con un singolo di Astorri e due errori difensivi dei padroni di casa. Due al quarto contro il giovane rilievo Pizzi (classe 2000) con i doppi di Sebastiano Poma e Francesco Pomponi. Dall’altra parte il Milano ha sofferto i lanci di Mattia Aldegheri che ha concluso il proprio lavoro dopo cinque riprese quasi perfette nelle quali ha concesso un solo arrivo in base (quattro ball a Sanguedolce) mettendo a segno otto strikeout.
Dal quinto inning la partita è scivolata nell’attesa dell’inevitabile applicazione della <mercy rule>. Nel Parma Clima da registrare il debutto di Monello e Bortolamai che ha completato con due strikeout la “no hit” parmigiana.
Gara 2
La seconda partita è risultata più combattuta grazie alla positiva prova del pitcher milanese Carrillo che ha lanciato con efficacia per sette riprese concedendo soltanto due punti e quattro valide al line-up ospite.
La formazione iniziale del Parma Clima per la seconda partita ha visto il ritorno nel line-up di Alex Sambucci e Stefano Desimoni. La novità è stata rappresentata dall’utilizzo sul monte di lancio di Michele Pomponi con Josè Campos destinato all’amato ruolo di rilievo. Nel Milano sono entrati nel nove iniziale Villa e Garrido con Torrellas nel ruolo di battitore designato.
Il Parma Clima è partito subito forte. Gonzalez Sanamè ha aperto il match con un doppio (per lui saranno quattro complessivi a fine giornata) e subito dopo Paolini si è esibito in un perfetto “push bunt”: per mettere a referto il primo punto è così bastata una battuta sull’interbase di Leo Rodriguez.
La gara è poi entrata nel pieno controllo dei lanciatori. Carrillo ha iniziato a mettere a segno eliminazioni in serie mentre Pomponi si è esibito per cinque riprese ottenendo quattro strikeout e concedendo solo tre basi per ball. Al settimo il Parma Clima si è portato sul 2 a 0 grazie ad un puntuale singolo di Juaquin che ha spinto a punto Desimoni e al nono ha fissato il risultato sul 3 a 0 finale con un singolo di Desimoni seguito da un doppio di Gonzalez. L’opportunità di ottenere la seconda no hit giornaliera è stata vanificata da un doppio ottenuto da Torrellas contro Campos alla nona ripresa e con due out sul tabellone.
Nella foto Urwin Juaquin, interbase del Parma Clima (Credit Parma baseball)