Close

17 Giugno 2023

NETTO SUCCESSO DEL SAN MARINO NELLA SECONDA GARA DEL WEEKEND. PARMA CLIMA BATTUTO 12 A 2.

Seconda sconfitta nella Poule Scudetto per il Parma Clima, nettamente superato questo pomeriggio sul campo di San Marino con il risultato di 12 a 2.

La partita ha avuto poca storia con i battitori di casa scatenati contro i lanciatori italiani del Parma Clima. Protagonisti del pomeriggio sono risultati Lino (2 su 3 con due homerun da tre punti), Celli (3 su 4) e Batista (3 su 3 con un singolo, un triplo e un fuoricampo). Nel Parma Clima buona prova di Luis Gonzalez, autore di due valide in due turni contro l’ex Nicola Garbella.

La cronaca

Le squadre si sono presentate in campo con qualche novità. Nel San Marino all’assenza di Angulo si è aggiunta quella di Ferrini, ultimo out della prima gara. In difesa Lorenzo Di Raffaele è stato schierato in seconda base con Pulzetti in terza. Nicola Garbella ha iniziato la partita sul monte di lancio con Lino ricevitore e Di Fabio DH.

Nel Parma Clima turno di riposo per Noel Gonzalez e Riccardo Flisi. Saccardi ha ridisegnato la difesa con Battioni in terza base, Joseph in seconda e Pasotto esterno destro. Sul monte di lancio si è presentato Diego Fabiani con Sambucci in prima base e Astorri battitore designato.

Un doppio di Joseph e un beffardo singolo di Luis Gonzalez hanno consentito agli ospiti di mettere un punto sul tabellone al primo inning ma al cambio di campo il San Marino ha fatto la voce grossa ed ha realizzato quattro punti sfruttando un triplo di Batista, due singoli di Epifano e Celli ed un fuoricampo da tre punti di Lino.

La furia delle mazze di casa non si è esaurita. Al secondo inning Di Fabio ha ricevuto quattro ball, Di Raffaele ha eseguito un sacrificio e Batista ha colpito un lungo fuoricampo portando il parziale sul 6 a 1 e mettendo fine alla prova di Fabiani. Sul monte del Parma Clima è salito Pomponi che ha chiuso la ripresa senza ulteriori concessioni.

Al Parma Clima sarebbe servita un’importante reazione dell’attacco che però non è riuscito a mettere in difficoltà l’ex Garbella, bravo a mettere a segno sei eliminazioni consecutive prima di subire al quarto inning un singolo di Luis Gonzalez vanificato dalla successiva battuta in doppio gioco di Sambucci.

Le speranze del Parma Clima di riaprire il match sono definitivamente tramontate nella seconda parte della quarta frazione. Il San Marino ha sfruttato un doppio di Lorenzo Di Raffaele, una base per ball, un singolo di Celli e, soprattutto, il secondo fuoricampo personale da tre punti di Lino per segnare quattro punti e allungare fino al 10 a 1.

Le ultime riprese si sono rivelate pura accademia. Aldegheri ha rilevato Pomponi senza particolare successo ed ha subito al quinto inning i punti del 12 a 1 mentre la panchina ospite ha dato vita ad una lunga teoria di sostituzioni trovando da Segreto (doppio) e Noel Gonzalez (singolo) le valide del 12 a 2. Dall’altra parte Bindi ha avvicendato Garbella con Luca Di Raffaele che ha facilmente ottenuto le ultime eliminazioni della partita.

Alle 20 si giocherà l’ultima partita del weekend.

 

Nella foto Diego Fabiani, lanciatore iniziale del Parma Clima