Close

22 Aprile 2023

NETTO SUCCESSO DEL PARMA CLIMA NELLA SECONDA PARTITA DI GIORNATA. ROVIGO SUPERATO 19 A 2 IN SOLE SEI RIPRESE

 

Secondo successo di giornata per il Parma Clima che ha facilmente superato il Rovigo anche nell’incontro serale con un netto 19 a 2 maturato alla metà della sesta ripresa.

Sugli scudi Astorri (5 su 5 con un doppio), Pasotto (2 su 2), Battioni (3 su 4 con tre doppi) e Wong (2 su 4 con un triplo). Sul monte di lancio ducale si sono alternati Lugo e i debuttanti Guillen e DeLeon.

LA CRONACA

Le formazioni hanno in gran parte ricalcato quelle del pomeriggio. Nel Parma Clima Mineo e Monello si sono scambiati i ruoli con Battioni interbase e Joseph in terza. L’Itas Mutua Rovigo ha confermato Sandalo in seconda base con Giacomo Taschin in prima e Bravo interbase. Lanciatori iniziali Lugo per Parma e Javier per Rovigo.

La difesa dei padroni di casa ha nuovamente iniziato nel peggiore dei modi. Bravo ha ottenuto una base per ball, poi Astorri ha sbagliato un’assistenza in seconda dopo aver addomesticato una battuta di Buin: da un possibile doppio gioco si è passati ad una situazione di corridori agli angoli che Nosti ha sfruttato con un preciso “push bunt”. Non è finita. I ducali hanno mancato un secondo doppio gioco ed hanno commesso con Joseph il terzo errore della ripresa concedendo agli ospiti due punti di vantaggio.

Per rimettere le cose a posto al Parma Clima è bastato il primo attacco, caratterizzato da un singolo di Astorri, da tre basi ball consecutive concesse (con qualche giustificata protesta) da Javier a Mineo, Monello e Pasotto e da un triplo a basi piene di Wong. Un lancio pazzo e un doppio di Flisi hanno permesso ai ducali di andare al cambio di campo in vantaggio per 6 a 2.

I ragazzi di Saccardi non si sono fermati e hanno messo altri due punti sul tabellone al secondo inning grazie alla seconda valida di serata di Astorri, ad un profondo doppio di Mineo e a un singolo di Monello.

Il Rovigo si è arreso. A partire dalla terza ripresa è salito sul monte di lancio polesano Buin, un position player che non è riuscito ad arginare le mazze di casa. Il Parma Clima ha messo sul tabellone altri quattro punti al terzo (parziale 12 a 2) ed ha creato i presupposti per la conclusione anticipata del match, puntualmente arrivata sul 19 a 2 a metà del sesto inning.

Il motivo principale dell’incontro è così diventato l’esordio dei lanciatori Pablo Guillen e Anderson DeLeon. Guillen ha impiegato dieci lanci per chiudere la quarta ripresa con due strikeout all’attivo.

DeLeon si è invece esibito negli ultimi due inning ottenendo sei eliminazioni consecutive.

Nella foto Giulio Monello scivola a casa base (credit Parma Baseball)