Close

20 Agosto 2024

LA SESTA PARTITA E’ DEL MACERATA. 2 A 0 IL FINALE. DOMANI SERA LA GARA DECISIVA AL NINO CAVALLI.

 

Una strepitosa prova del lanciatore Moreno ha regalato al Macerata una vittoria per 2 a 0 nella sesta partita della serie di semifinale. Ora le due squadre si trovano sul 3 a 3 e domani sera si giocheranno l’accesso alla finale scudetto in una drammatica “gara sette”.

Moreno ha dominato l’attacco parmigiano concedendo solo due valide in sei riprese. Salvezza per Rhiner Cruz. Nel Parma Clima buona prova sul monte di lancio per Erly Casanova, autore di una “complete game” mentre l’attacco ha espresso tre sole valide, due singoli di Liddi e un doppio di Mineo.

La cronaca

Poche le novità di formazione tra due squadre che ormai si conoscono a memoria.

Nel Parma Clima Mineo è salito al quinto posto del line-up mentre Battioni è sceso al nono. In difesa Liddi è stato schierato a difesa della prima base con Encarnacion in terza e Astorri battitore designato.

Il Macerata ha risposto con Di Turi ricevitore e Morresi interbase. Servidei è stato schierato come designato con Splendiani esterno sinistro.

Sul monte di lancio è andato in scena il duello tra Erly Casanova e Williander Moreno.

Primo battitore a giungere in base è stato Morresi (quattro ball) ma il primo attacco ospite è stato neutralizzato da due facili interventi di Encarnacion e Angioi. Anche il Parma Clima ha messo un corridore sulle basi ma Robel Garcia ha cancellato un proprio errore iniziale avviando un doppio gioco “ammazza inning”.

La prima valida della serata, un doppio a sinistra di Mineo alla seconda ripresa, non è stata adeguatamente sfruttata da Desimoni ed Encarnacion che sono stati eliminati al piatto da Moreno.

Il terzo inning ha regalato alcune emozioni. Nella prima parte i marchigiani si sono portati a soli 27 metri dal vantaggio con un triplo al centro di Sebastian Garcia ma Encarnacion ha fatto buona guardia sulla successiva battuta di Morresi mantenendo il punteggio sullo zero a zero di partenza. Nella seconda Moreno ha allungato a tre la serie di strikeout consecutivi ma poi si è lasciato sfuggire dal guanto un’assistenza in sottomano di Carrera consentendo a Battioni di raggiungere la prima base. La frazione si è conclusa con due facili prese al volo di Splendiani e Leonora sulle battute di Angioi e Noel Gonzalez.

Entrambi i lanciatori hanno affrontato il cuore del line-up avversario al quarto inning. Il cubano del Parma Clima ha iniziato con uno strikeout ai danni di Carrera ma poi ha lanciato quattro ball verso Leonora prima di inscenare un lungo duello contro Robel Garcia concluso dopo nove lanci con una presa al volo di Angioi. Un singolo a sinistra di Albert ha però permesso agli ospiti di mettere sul tabellone il punto dell’uno a zero.

Il venezuelano del Macerata ha incassato un singolo al centro da Liddi, si è rinfrancato con un’eliminazione al volo di Luis Gonzalez ed è stato aiutato dal secondo doppio gioco difensivo della serata, una bella azione avviata dal prima base Carrera.

Il quinto attacco parmigiano si è concluso rapidamente e senza sussulti con le eliminazioni al piatto di Desimoni ed Encarnacion ed una corta volata di Astorri facilmente raccolta da Morresi.

Casanova ha lanciato un quinto ed un sesto inning perfetti ed ha tenuto brillantemente aperte le porte al tentativo di recupero dei compagni. Il sesto turno ducale è stato bloccato da due prese al volo di Splendiani ed il Macerata ha approfittato della stanchezza di un ottimo Casanova (7rl, 2p, 1pgl, 4bvc, 2bb, 6so) per raddoppiare al settimo inning con due valide di Servidei (singolo) e Di Turi (doppio).

Al cambio di campo l’eccellente Moreno (6rl, 0pgl, 2bvc, 5so) ha lasciato il monte a Rhiner Cruz. Il closer spagnolo ha subito un singolo da Liddi, ha concesso quattro ball a Desimoni ma ha salvato la vittoria marchigiana eliminando Luis Gonzalez (strikeout), Mineo (al volo da Splendiani) e Ascanio, pinch hitter per Encarnacion.

Domani sera si giocherà la settima partita. Playball alle 20.30.

 

Nella foto Alberto Mineo, autore di un doppio (Credit Corrado Benedetti per Parma baseball)