Close

27 Luglio 2022

LA RIMONTA DEL PARMA CLIMA SI FERMA SUL 4 A 3. BOLOGNA PASSA AL NINO CAVALLI

 

Il Bologna è passato al Nino Cavalli nel secondo recupero della prima giornata di intergirone con il risultato di 4 a 3. I felsinei hanno dominato la prima parte dell’incontro prendendo quattro punti di vantaggio ma nel finale hanno dovuto fare i conti con l’orgogliosa reazione dei campioni d’Europa che sono arrivati vicinissimi al completamento di una rimonta che per cinque riprese appariva impensabile. Lanciatore vincente Andretta, ottima prova nel box di battuta ducale di Cesare Astorri che ha realizzato due valide in tre turni.

La cronaca

I padroni di casa hanno rinunciato a Pichu Talevi, impegnato con la nazionale argentina, ed hanno schierato Noel Gonzalez a difesa della seconda base. Il rientro a tempo pieno di capitan Poma ha portato allo spostamento di Koutsoyanopulos all’esterno centro con Flisi in campo destro. La batteria è stata composta dalla coppia friulana formata da Alberto Mineo e Diego Fabiani con Sambucci in prima base e Astorri designato.

Il Bologna si è presentato in campo con Liberatore a ricevere i lanci del mancino Maurizio Andretta e Grimaudo designato. La linea degli esterni è stata formata da Bertossi, Dobboletta e Lampe mentre in campo interno si sono schierati Martini (prima base), Paolini (seconda), Josephina (terza) e Luis Gonzalez (interbase).

La partita si è aperta con un minuto di silenzio in ricordo di Win Remmerswaal al termine del quale il pubblico del Nino Cavalli ha rivolto un lungo e caloroso applauso alla memoria del formidabile pitcher olandese della World Vision.

Il Bologna è partito forte e si è portato in vantaggio già nel corso della prima ripresa grazie a tre singoli di Paolini, Luis Gonzalez e Martini: per chiudere la frazione con un solo punto al passivo il Parma Clima si è affidato a un provvidenziale doppio gioco avviato da Rodriguez e perfezionato da Noel Gonzalez e Sambucci.

Il Parma Clima ha faticato a reagire con i propri battitori in difficoltà contro i lanci di Andretta, bravo ad alternare palle veloci ad una lenta ma efficace curva in cambio di velocità.

Al terzo inning gli ospiti hanno creato i presupposti per allargare il proprio vantaggio con un singolo di Martini e due base per ball concesse – con due out – a Lampe e Bertossi: Sebastiano Poma ha però fatto buona guardia ed ha neutralizzato una volata di Grimaudo lasciando al Bologna un solo punto di vantaggio.

Al quarto gli ospiti hanno però concretizzato la mole di lavoro creata segnando tre punti e recriminando per l’eliminazione in prima base in cui è incappato Liberatore dopo aver ricevuto quattro ball: con due eliminati Paolini ha battuto un singolo a sinistra ed ha completato il giro delle basi sfruttando un doppio a sinistra di Josephina. La panchina parmigiana è corsa ai ripari sostituendo Fabiani con Aldegheri che però non è riuscito a fermare l’ondata bolognese: il rilievo del Parma Clima ha riempito i cuscini con una base intenzionale a Luis Gonzalez e colpendo Martini e quindi ha subito da Lampe il singolo al centro che ha allargato il punteggio fino al 4 a 0.

Quasi nulla la reazione del Parma Clima, fermo al termine della quinta ripresa ai singoli di Astorri e Sambucci a due basi ball strappate da Joseph e Noel Gonzalez: pesanti sul bilancio offensivo anche i tre doppi giochi difensivi incassati al secondo, al quarto e al quinto inning.

A partire dalla sesta ripresa Capellano ha rilevato Aldegheri sul mound ducale tenendo a freno le mazze ospiti e offrendo ai compagni l’opportunità di riaprire l’incontro in extremis. Il sesto attacco del Parma Clima è iniziato con le eliminazioni di Poma e Flisi ma è proseguito con una base ball per Koutsoyanopulos e con un singolo di Noel Gonzalez: la panchina della Fortitudo ha sostituito l’ottimo Andretta con Bassani che ha esordito con un lancio pazzo e che poi ha concesso a Joseph una valida da due punti che ha fissato il parziale sul 4 a 2.

Nella prima parte della settima frazione Capellano ha ottenuto tre veloci eliminazioni e il Parma Clima si è presentato al proprio turno di battuta con la speranza di colmare il gap di due punti.

Astorri ha iniziato l’attacco con un doppio tra esterno sinistro ed esterno centro, Sambucci ha alzato una corta volata a sinistra ma poi Rodriguez ha indovinato il singolo del 4 a 3. Bassani si è però ripreso con l’eliminazione al piatto di Poma ed ha condotto in porto il successo del Bologna costringendo Desimoni, pinch hitter per Flisi, a battere una comoda volata in campo interno.

Venerdì (20.30) e sabato (16 e 20.30) il Parma Clima sarà impegnato nel derby con il Collecchio nell’ambito del primo turno del girone di ritorno.