Close

29 Luglio 2023

IMMEDIATO RISCATTO DEL PARMA CLIMA. SAN MARINO SUPERATO 5 A 4. BOCCHI LANCIATORE VINCENTE, SALVEZZA PER ALDEGHERI

Il Parma Clima ha pareggiato le sorti della serie con il San Marino imponendosi questo pomeriggio con il risultato di 5 a 4. La squadra di Saccardi ha messo a segno cinque punti nel primo inning e poi ha respinto gli assalti degli avversari nonostante un’approssimativa difesa. Bocchi è risultato il lanciatore vincente senza punti guadagnati al passivo mentre Aldegheri si è meritato la salvezza lanciando con padronanza le ultime due riprese. Migliori in battuta Luis Gonzalez (2 su 3) e Giulio Monello (1 su 2), entrambi autori di un doppio.

La cronaca

Lo staff tecnico parmigiano ha cambiato formazione rispetto alla prima partita. Battioni e Sambucci hanno lasciato spazio a Monello (designato) e Flisi (esterno destro) con Noel Gonzalez spostato a difesa della seconda base. Desimoni è risalito al primo spot nell’ordine di battuta con Luis Gonzalez quarto e Mineo quinto. Sul monte di lancio è salito Matteo Bocchi.

Nel San Marino Rosales ha giocato ricevitore ed ha preso il posto nell’ordine di battuta di Di Fabio con Lino battitore designato e l’imbattuto ex Nicola Garbella utilizzato come lanciatore iniziale.

Gli ospiti hanno subito mostrato le proprie intenzioni con un doppio a destra di Angulo ma Bocchi ha chiuso abilmente il turno eliminando Celli e Lino.

Ben più incisivo l’attacco ducale che ha subito realizzato un “big inning” da cinque punti grazie ai singoli di Desimoni, Noel Gonzalez, Joseph e Poma e ai doppi di Luis Gonzalez e Giulio Monello.

Il San Marino ha accorciato le distanze al cambio di campo facilitato da un errore di Bocchi che ha concesso l’arrivo in seconda base a Dudley Leonora: le successive valide di Ferrini, Rosales e Batista (doppio) hanno consentito agli ospiti di portarsi sul 3 a 5 e di riaprire immediatamente il match.

Un doppio di Astorri in apertura di terzo inning ha convinto la panchina ospite a sostituire Garbella

(2.0rl, 5pgl, 8bvc, 1bb, 1so) con il mancino Luca Di Raffaele. Il rilievo ha svolto con successo il proprio lavoro e ha chiuso la frazione con uno strikeout ai danni di Poma e con una battuta in doppio gioco di Flisi.

Nella prima parte della quarta ripresa la difesa di casa è andata in tilt ed ha regalato al San Marino il punto del 5 a 4. Dudley Leonora ha iniziato la frazione con un singolo a destra, è avanzato in terza con un errore di tiro di Joseph in occasione di un bunt di Epifano ed ha completato il giro delle basi sfruttando una corta volata di Ferrini sulla quale i giocatori del Parma Clima sono misteriosamente rimasti con la palla in mano.

A partire dalla sesta ripresa Bocchi (5rl, 4p, 0pgl, 6bvc, 0bb, 4so) ha lasciato il monte di lancio a Mattia Aldegheri. Il rilievo ducale ha chiuso la sesta frazione senza difficoltà e si è presentato al settimo inning con un punto di vantaggio. Ferrini ha battuto una linea che è stata facilmente intercettata da Noel Gonzalez, Rosales è stato eliminato al volo da Desimoni, Batista ha infilato un singolo tra terza base e interbase ma poi Angulo ha messo in campo una debole groundball che Noel Gonzalez ha trasformato nella terza eliminazione.

Questa sera (playball alle 20.30) si giocherà la terza gara del fine settimana.

 

 

Nella foto: Giulio Monello, autore di un doppio al primo inning (credit: Corrado Benedetti per Parma baseball)