Close

19 Luglio 2025

IL SECONDO MATCH DELL’ULTIMA GIORNATA VA AL NETTUNO. PARMA CLIMA SCONFITTO 11 A 1 IN OTTO RIPRESE

 

Il secondo incontro dell’ultima giornata di Regular Season è stato vinto dal Nettuno con il punteggio di 11 a 1. Il Parma Clima è apparso scarico, ha resistito fino al sesto inning aggrappandosi al fuoricampo iniziale di Geraldo ma poi ha alzato bandiera bianca davanti ai cinque punti segnati dai padroni di casa. In una serata da consegnare velocemente agli archivi spiccano solo le prove offensive di Concepcion (2 su 3) e Catellani (2 su 4).

La cronaca

Come programmato Saccardi ha rivoluzionato la propria formazione. Ascanio e Angioi hanno goduto di un turno di riposo con l’inserimento nel line-up di Catellani (esterno destro) e Monello (ricevitore). Gonzalez ha difeso la seconda base e Mineo ha vestito i panni del battitore designato. Sul monte di lancio è salito Claudio Scotti.

Roberto De Franceschi, manager nettunese, ha invece affidato la prima palla del match a Omar Benelli lasciando completamente invariati difesa e ordine di battuta rispetto alla partita di venerdì.

La partita è iniziata nel segno di Manuel Geraldo che al primo inning ha colpito un profondo fuoricampo da un punto al centro, l’ottavo personale della stagione, ed è proseguita fino alla quarta ripresa sotto il controllo dei lanciatori. Gli ospiti hanno costruito qualche occasione in più ma nella quarta frazione i laziali hanno improvvisamente rovesciato il parziale con un homerun da due punti di Victor Hugo Mascai preceduto da un singolo di Daniel.

Il vantaggio ha galvanizzato il Nettuno che nella quinta ripresa ha allungato fino al 4 a 1 grazie ad un singolo di Annunziata, un sacrificio di Mazzanti, una base ball ricevuta da Garcia e un doppio con due punti battuti a casa di Zazza. A quel punto lo staff tecnico parmigiano ha richiamato in panchina un affaticato Scotti (4.2rl, 4pgl, 5bvc, 2bb, 6so) sostituendolo con Matteo Bocchi.

La partita ha preso definitivamente la strada di Nettuno alla sesta ripresa. Nella prima parte i campioni d’Italia hanno sprecato l’occasione per riaprirla con lo strikeout subito a basi piene da Battioni contro il rilievo D’Amico. Nella seconda il Nettuno ha messo sul tabellone i cinque punti della sicurezza sfruttando al meglio i singoli di Mascai e Joseph, uno “slash” di Mercuri che si è trasformato in un triplo e due errori della difesa di un Parma Clima con la testa ormai visibilmente lontana dal match.

Non c’è più stata lotta. L’ingresso sul mound di Catellani non ha impedito l’applicazione della “mercy rule” decretata dagli arbitri nel corso dell’ottavo inning..

Per il Parma Clima il prossimo impegno è previsto per venerdì, sabato e, se necessario, domenica prossima negli ottavi di finale dei playoff sul terreno della stadio Cavalli contro gli Athletics Bologna. Il Nettuno giocherà nelle stesse date sul campo di Modena.

 

Nella foto Manuel Geraldo (Corrado Benedetti per Parma baseball)