IL SAN MARINO OSPITE AL NINO CAVALLI. IN PALIO IL PRIMO POSTO NEL GIRONE DELLA POULE SCUDETTO
Il weekend decisivo per la classifica della Poule Scudetto è ormai alle porte.
Domani (ore 20.30) e sabato (ore 16 e 20.30) il Parma Clima ospiterà i campioni d’Italia del San Marino in un determinante trittico di partite che vedrà il Bologna spettatore interessato.
I conti sono presto fatti. Un “tre a zero” a favore garantirebbe ai ducali il primo posto al termine del girone della Poule Scudetto, un “due a uno” rimanderebbe ogni decisione alla gara di recupero con il Grosseto, già programmata per venerdì prossimo allo stadio Jannella.
In caso di sconfitta nella serie (e dando per scontate tre vittorie bolognesi nell’ultimo turno contro Senago) i ragazzi di Saccardi finirebbero il girone al terzo posto con il probabile incrocio con il Nettuno nei quarti di finale.
Evidente il vantaggio che comporterebbe la conquista del primo posto con la disputa delle eventuali gare decisive (la quinta nei quarti, la settima in semifinale) sul diamante dello stadio Cavalli.
In un’intervista apparsa ieri sulle colonne della Gazzetta di Parma Marcello Saccardi ha dichiarato di avere tutti i giocatori a disposizione ad eccezione di Andrea Pasotto, alle prese con un infortunio al polso che lo ha costretto a rinunciare alla convocazione per i campionati europei Under 23.
<Per noi il mese di giugno è stato molto pesante sotto l’aspetto fisico e mentale – ha spiegato Saccardi al quotidiano locale -. Avevamo improntato il lavoro sulla Coppa dei campioni e la sconfitta nella finale ha amplificato la stanchezza. Avremmo avuto bisogno di uno stacco immediato ma abbiamo giocato subito contro San Marino e contro Grosseto nei due weekend successivi. Abbiamo approfittato di questa pausa per dare quattro giorni di riposo ai ragazzi. Li ho rivisti lunedì sera e li ho trovati carichi, pronti per giocare il finale di stagione. Non c’è una squadra nettamente superiore alle altre, tutte le partite giocate sono risultate piuttosto tirate. I livelli sono molto simili: d’ora in avanti farà la differenza la capacità di sbagliare il meno possibile. Giocheremo le partite di questo weekend con il San Marino come se fossero gare di playoff: una sconfitta non pregiudicherà nulla, un successo darebbe grande entusiasmo>.
Già definita la rotazione per le gare contro il San Marino. Domani sera la palla sarà nelle mani di Guillen (5-1, 2.25), sabato pomeriggio in quelle di Bocchi (5-1, 0.66) e sabato sera in quelle di Lugo (2-2, 1.82).
Il San Marino replicherà affidando il monte nella prima e nella terza partita a Kourtis (5-2, 1.72), Hernandez (2-1, 2.35), Quevedo (5-0, 1.80), Castillo (1-1, 4.50) e Baez (1-1, 1.37). Nel match di sabato pomeriggio saranno invece protagonisti Garbella (4-0, 2.65), Di Raffaele (2-2, 2.55) e Peluso (3-0, 3.24).
Interessante anche il duello tra gli attacchi che al momento vede prevalere quello dei Titani, capaci di mettere a segno ben 27 fuoricampo contro i 9 dei ducali. Osservati speciali saranno Lino (.460), Celli (.423), Batista (.387 con 7 homerun), Mineo (.375), Joseph (.367) e Luis Gonzalez (.359).
Le partite si disputeranno nell’ambito della trentaseiesima edizione del Torneo Due Torri e saranno vivacizzate dalla presenza sugli spalti dei giovani partecipanti alla manifestazione internazionale.
Nella foto lo swing di Luis Gonzalez Taveras (credit Parma baseball)