Close

29 Giugno 2024

IL PARRMA CLIMA RAGGIUNGE IL SAN MARINO AL SECONDO POSTO DELLA CLASSIFICA. BIG MAT GROSSETO SCONFITTO 7 A 1 NEL SECONDO INCONTRO DEL WEEKEND

 

 

Secondo successo settimanale per il Parma Clima che questo pomeriggio è uscito dallo stadio Jannella stringendo tra le mani una vittoria con il risultato di 7 a 1. I ducali hanno sofferto per tre riprese la resistenza dei padroni di casa ma poi hanno impresso alla partita l’accelerazione vincente realizzando due punti al quarto inning e quattro al quinto.

Lanciatore vincente è risultato Matteo Bocchi, giunto alla sesta vittoria personale della stagione.

In battuta sono risultate decisive le valide di Astorri che ha battuto a casa il punto del 2 a 1, di Luis Gonzalez (2 su 3 con 2 pbc) e di Monello che si è esibito in un decisivo doppio a basi piene.

Con la vittoria di questo pomeriggio il Parma Clima ha raggiunto il San Marino al secondo posto della classifica.

La cronaca

La partita si è giocata in una situazione meteorologica piuttosto particolare con un forte vento che ha lungamente spazzato lo stadio Jannella.

Dopo quattro gare consecutive il Parma Clima ha cambiato qualcosa nel proprio ordine di battuta con Cesare Astorri schierato come battitore designato all’ottavo spot in sostituzione di Flisi. Ascanio è salito al settimo mentre Monello è sceso al nono. Confermata in blocco l’ottima difesa del primo incontro con Matteo Bocchi sul monte di lancio.

La sconfitta del primo incontro ha indotto la panchina di casa ad apportare qualche modifica al proprio nove iniziale. Giordani è risalito al primo posto del line-up con Sellaroli sesto, Cinelli ha sostituito Maggi (oggi designato) nel catcher box e Funzione ha difeso la prima base con Tiberi esterno destro. Sul mound è salito Mattia Sireus.

Il Parma Clima si è portato immediatamente in vantaggio sfruttando un errore difensivo, un sacrificio di Battioni e un singolo a sinistra di Luis Gonzalez.

Questa volta il Big Mat ha reagito subito. Bocchi, pur litigando con la pedana del monte di lancio, ha eliminato inizialmente Giordani e Maggi ma poi ha subito un lungo fuoricampo a sinistra da Ericson Leonora. L’attacco grossetano è proseguito con un doppio di Aloma ma si è chiuso con un pop fly di Mercuri sulla seconda base.

La terza ripresa si è chiusa con qualche recriminazione da ambo le parti. I ducali non hanno sfruttato il “colpito” in apertura di Sireus su Monello lasciando con Encarnacion corridori agli angoli, i padroni di casa hanno battuto un singolo con Maggi e hanno ottenuto una base gratuita con Leonora ma sono incappati nello strikeout di Aloma con il quale Bocchi ha tenuto il parziale fermo sull’uno a uno.

Il Parma Clima ci ha riprovato al quarto inning e questa volta ha fatto centro. Luis Gonzalez ha beneficato di quattro ball, Ascanio è stato colpito e Cesare Astorri ha battuto a casa il punto del nuovo vantaggio con un singolo a sinistra. Poco dopo Angioi ha messo in campo una valida sull’interbase che ha permesso ad Ascanio di allungare fino al 3 a 1.

Questa volta la reazione dei biancorossi non ha prodotto punti. Sellaroli ha battuto un singolo, Bocchi ha colpito Tiberi ma si è riscattato con tre strikeout ai danni di Mercuri, Cinelli e Funzione.

Il Parma Clima ha messo definitivamente le cose in chiaro in un quinto inning da tre valide e quattro punti. Federico Pecci, rilievo di Sireus (4rl, 3p, 2pgl, 3bvc, 2bb, 3hbp, 3so), non è riuscito a contenere le mazze ducali, ha colpito Ascanio, ha concesso due basi ball ed ha subito le valide di Noel Gonzalez, Luis Gonzalez e Monello (doppio a basi piene) che hanno fissato il parziale sul 7 a 1.

Dopo cinque riprese Bocchi (5rl, 1pgl, 4bvc, 2bb, 1hbp, 5so) ha lasciato il monte di lancio a Claudio Scotti che ha agevolmente difeso il vantaggio per la sesta vittoria consecutiva della squadra di Saccardi.

Il terzo match si giocherà questa sera con inizio alle 20.30.

Nella foto Cesare Astorri, autore della valida del 2 a 1. (credit Corrado Benedetti per Parma baseball)