IL PARMA CLIMA SUPERA IL SENAGO CON IL RISULTATO DI 10 A 0. GUILLEN LANCIATORE VINCENTE, 3 SU 3 PER JOSEPH
Il Parma Clima ha agganciato il primo posto nel proprio girone della Poule Scudetto sconfiggendo questa sera il Senago con il risultato di dieci a zero al termine di una partita a senso unico. La contemporanea vittoria del Bologna a San Marino ha permesso ai campioni d’Europa di raggiungere in classifica la formazione di Doriano Bindi. I ducali hanno potuto contare sull’ottima prova dei lanciatori Guillen (vincente), Rondon, Aldegheri e Pomponi e sulle convincenti prestazioni nel box di Joseph (3 su 3) Sambucci (3 su 4) e Mineo (2 su 3).
La cronaca
Come annunciato in settimana Marcello Saccardi ha un po’ rimescolato le carte per dare spazio nel weekend a tutti i giocatori a disposizione. Il suo Parma Clima ha presentato una batteria formata da Guillen e Monello con Mineo designato e un’inedita linea di esterni composta da Flisi, Joseph e Poma. In diamante Battioni ha giocato in terza base, Sambucci in prima con Noel e Luis Gonzalez a formare la cerniera composta da seconda base e interbase.
Il Senago ha raggiunto lo stadio Cavalli solo alle 20.20 a causa del traffico dei vacanzieri e la partita ha preso il via solo alle 21.30.
I lombardi si sono presentati in campo con Sheldon sul mound e quarto in battuta e con l’esordiente Pestana nel catcher box. Linea degli interni formata da Baravalle (prima base), Armigliati (seconda), Franco (interbase) e Milani (terza), quella degli esterni composta da Bellebono, Laurenti e Bellandi.
L’incontro è stato preceduto da un minuto di raccoglimento in memoria di Giulia Tramontano, cittadina di Senago, e del bimbo che portava in grembo.
Il Parma Clima si è portato in vantaggio già al primo inning. Con due out Mineo ha battuto un singolo al centro ed è stato riportato a casa base da un triplo di Manuel Joseph. Il 2 a 0 è stato facilitato da un errore del terza base Milani che non è riuscito a controllare una battuta di Luis Gonzalez.
Gli ospiti hanno provato subito a reagire, hanno battuto due singoli consecutivi con Sheldon e Bellebono in apertura della seconda ripresa ma Baravalle, Franco e Laurenti non sono riusciti a dare continuità all’azione offensiva. Decisamente più concreto il Parma Clima che al terzo inning ha messo altri due punti sul tabellone allungando fino al 4 a 0 per merito di Luis Gonzalez e Giulio Monello, entrambi autori di un doppio.
La quinta ripresa si è giocata con nuovi lanciatori. Nel Parma Clima Guillen (4 rl, 0 pgl, 2 bvc, 4 so) ha lasciato spazio a Rondon che ha iniziato mettendo in fila tre strikeout consecutivi mentre nel Senago Sheldon (4 rl, 4 p, 3 pgl, 8 bvc, 3 bb, 5 so) è stato rilevato da Grassi che non è riuscito ad opporre resistenza alle mazze ducali ed ha subito da Sambucci (doppio), Poma e Segreto (subentrato a Battioni) le valide che hanno allargato il vantaggio fino al 6 a 0.
Gli ultimi punti sono arrivati nella seconda parte del sesto inning con un doppio di Monello e i singoli di Joseph, Sambucci e Flisi.
La panchina del Parma Clima ha affidato le ultime due riprese a Mattia Aldegheri e Francesco Pomponi che hanno comodamente preservato il vantaggio.
Domani (ore 16 e 20.30) le due gare che completeranno il trittico.
Nella foto il lanciatore vincente Pablo Guillen