Close

16 Agosto 2023

IL PARMA CLIMA SOFFRE MA VINCE ANCHE LA SECONDA SFIDA CON IL NETTUNO. 2 A 0 IL FINALE CON LUGO VINCENTE E UN FUORICAMPO DI CESARE ASTORRI

 

Secondo successo per il Parma Clima nella serie dei quarti finale. Questa sera i ragazzi di Saccardi hanno trovato nel Nettuno un ostacolo ben più impegnativo e sono usciti dal diamante stringendo tra le mani una preziosa vittoria per 2 a 0. Decisivi per il successo ducale la buona prova sul monte di lancio di Luis Lugo (una sola valida concessa in cinque riprese), il consistente rilievo di Anderson DeLeon, un fuoricampo da punto di Cesare Astorri e il successivo doppio di Alex Sambucci. Nel Nettuno buona prova sul monte per Lars Liguori, rilavato da Paula alla sesta ripresa.

La cronaca

Parma e Nettuno si sono presentate in campo con qualche variazione rispetto alla prima gara. I ducali hanno inserito Flisi all’esterno sinistro mentre gli ospiti hanno ritrovato Giordani all’esterno centro con Rosa Paniagua e Annunziata che si sono scambiati i ruoli. Confermato il duello tra i mancini Lugo e Liguori sul monte di lancio.

Queste le formazioni iniziali:

Parma Clima: EC Poma, 2B N.Gonzalez, 3B Joseph, RIC Mineo, INT L.Gonzalez, ED Astorri, 1B Sambucci, BD Monello, ES Flisi, LAN Lugo. All. Saccardi

Nettuno: 2B Sellaroli, ED Grimaudo, 1B Rosa Paniagua, INT Mercuri, ES Annunziata, EC Giordani, BD Scerrato, RIC Trinci, 3B Zazza, LAN Liguori. All. De Franceschi

Arbitri: Macchiavelli, Caringella, De Notta

Il Parma Clima ha corso un serio pericolo al primo inning. Poma ha perso il controllo visivo di una volata di Sellaroli con la palla che gli è caduta alle spalle per un doppio, Mercuri ha alimentato l’azione con una base per ball ma Lugo si è tolto dai problemi con due strikeout.

Al cambio di campo ha sfiorato il vantaggio anche il Parma Clima. Poma ha battuto un singolo in campo opposto, Noel Gonzalez ha messo sul terreno un bunt a sorpresa che si è trasformato in una battuta valida ma poi Joseph, Luis Gonzalez e Astorri sono incappati in tre eliminazioni che hanno tenuto il punteggio sullo zero a zero.

I ducali ci hanno riprovato alla seconda ripresa. Monello ha ricevuto quattro ball, Flisi ha battuto un fortunoso singolo interno ma Poma e Noel Gonzalez sono stati facilmente contenuti dalla difesa nettunese.

La terza frazione ha visto il dominio dei lanciatori, la quarta ha portato al vantaggio dei padroni di casa. Astorri ha colpito un lunghissimo fuoricampo a sinistra spezzando l’equilibrio iniziale, poi Sambucci ha messo a segno un doppio nella stessa zona. Monello ha portato il compagno in terza con un perfetto sacrifico, Flisi lo ha spinto fino a casa base per il 2 a 0 con una volata in campo destro.

Il Nettuno ha provato a reagire al cambio di campo. Trinci ha “limato” quattro ball e, dopo l’eliminazione di Zazza, Sellaroli ha beneficiato di un errore di Joseph: il successivo lungo duello tra Lugo e Grimaudo è stato vinto dal pitcher italo-venezuelano e la ripresa si è conclusa con una decisiva presa al volo di Flisi che ha dovuto mettere in moto le proprie velocissime gambe per raccogliere al volo un’insidiosa battuta di Rosa Paniagua.

La partita di Lugo (5rl, 0pgl, 1 bvc, 4bb, 5so) è durata cinque riprese e 86 lanci. All’inizio della sesta ripresa la palla è passata nelle mani di DeLeon che ha cominciato il proprio lavoro subendo un doppio al centro da Mercuri ma che ha evitato guai eliminando consecutivamente Annunziata, Giordani e Scerrato.

Anche la partita di Liguori (5rl, 2pgl, 8bvc, 2 bb, 5so) è durata cinque riprese. La panchina ospite ha affidato con successo il compito di mantenere il risultato a Paula e il Nettuno si è presentato al settimo inning con due soli punti di ritardo.

Joseph ha eliminato Trinci con una precisa assistenza, Luis Gonzalez ha addomesticato una groundball di Zazza e Noel Gonzalez ha raccolto una corta volata di Sellaroli fissando il finale sul 2 a 0.

Sabato si giocherà la terza gara, ancora al Nino Cavalli con inizio alle 20.30.

Nella foto Luis Lugo, lanciatore vincente (credit Corrado Benedetti per Parma baseball)