IL PARMA CLIMA SBANCA RONCHI. VITTORIA PER 3 A 1 NEL SECONDO MATCH. ECCELLENTE PRESTAZIONE DI GUILLEN, SALVEZZA PER FRANCESCO POMPONI
Il Parma Clima si è imposto anche nella seconda gara di Ronchi dei Legionari e si è portato ad un solo passo dalla conquista del pass per la Poule Scudetto.
Questa sera la squadra ducale ha regolato i padroni di casa con il risultato di 3 a 1 al termine di una partita veloce e piacevole, dominata per lunghi tratti dai lanciatori. Eccellente le prestazione del cubano Guillen, protagonista di cinque riprese di altissimo livello nelle quali ha effettuato solo 68 lanci. Decisive per il successo ducale le valide di Sambucci (2 su 4), Flisi e Joseph.
La cronaca
I padroni di casa hanno affidato la prima palla al mancino Hector Rodriguez, quasi intoccabile nelle prime due uscite stagionali. In batteria il catcher Alessandro Serra con Daniele Santin confermato in seconda base. Nel Parma Clima il lanciatore iniziale è stato il cubano Pablo Guillen con Monello ricevitore e Mineo battitore designato. Astorri è stato schierato all’esterno destro con il rientrante Sambucci a difesa della prima base.
Il duello tra Rodriguez e Guillen si è rivelato avvincente. Rodriguez (95 lanci complessivi) ha disegnato traiettorie potenti e insidiose, ha collezionato prestigiose eliminazioni, ma al secondo inning ha subito da Sambucci e Flisi le valide che hanno permesso a Monello, in base per ball, di completare il giro delle basi per l’uno a zero degli ospiti. Guillen ha fatto ancora meglio ed ha dominato sull’attacco del Ronchi per cinque riprese nelle quali ha collezionato dieci strikeout concedendo un solo arrivo in base (quattro ball a Serra).
A partire dalla sesta ripresa sono cambiati i protagonisti con il promettente Gergolet al posto di Rodriguez e con DeLeon a rilevare Guillen.
Il pitcher del Parma Clima ha iniziato il proprio lavoro con tre strikeout consecutivi mentre Gergolet è stato tenuto a galla da un’eccellente serie di interventi difensivi dei compagni prima di subire da Joseph la valida, una linea a sinistra, che ha riportato a casa base Astorri (colpito) e Mineo (quattro ball) fissando il parziale sul 3 a 0.
Al cambio di campo il Ronchi ha però messo alla frusta DeLeon. Furlan e Cechet hanno colpito le prime due valide di serata del Ronchi, poi la difesa ducale ha commesso nella stessa azione un errore con Joseph e un’interferenza concedendo ai padroni di casa il punto del 3 a 1. DeLeon si è comunque riscattato ed ha chiuso la ripresa con un fondamentale “kappa” ai danni di Serra.
L’ottavo attacco del Ronchi si è esaurito con tre facili eliminazioni al volo mentre il nono ha visto protagonista Francesco Pomponi, salito sul monte in sostituzione di DeLeon. Il giovane rilievo del Parma Clima ha conquistato una meritata salvezza con gli strikeout ai danni di Luca Furlani e Furlan.
Nella foto Pablo Guillen, lanciatore vincente