IL PARMA CLIMA PASSA SUL CAMPO DEI CAMPIONI D’ITALIA. 3 A 2 IL FINALE CON MANUEL SANTANA LANCIATORE VINCENTE
Un Parma Clima in piena emergenza ha salvato il bilancio settimanale ottenendo una splendida vittoria sul campo dei campioni d’Italia. La squadra di Saccardi, scesa in campo senza alcuna riserva in panchina per i “position player”, si è imposta con il punteggio di 3 a 2 schierando sul monte la strana coppia formata da Claudio Scotti e Manuel Santana, uscito dal campo da trionfatore dopo aver lanciato tre riprese di rara efficacia. Decisive per la vittoria ducale le battute di Luis Gonzalez, 2 su 3 con un doppio e un triplo.
La cronaca
Il Parma Clima ha presentato per la terza volta lo stesso ordine di battuta dopo aver perso anche Scerrato, rimasto ferito a due dita nella convulsa azione finale del secondo incontro. Lanciatore partente, in assenza di Erly Casanova, il romano Claudio Scotti, ex di giornata.
Anche il Bologna ha mantenuto lo stesso assetto della partita pomeridiana consegnando le chiavi del mound a Eduard Lopez.
Il Parma Clima è partito subito a mille. Angioi ha battuto un singolo in campo opposto, Encarnacion si è esibito in un doppio a destra e Luis Gonzalez ha prodotto i punti del 2 a 0 spedendo una palla imprendibile tra gli esterni.
Immediata ma sterile la reazione dei campioni d’Italia. Paolini e Agretti hanno battuto due singoli mentre Helder ha riempito i cuscini senza out con una base ball. Scotti ha ben reagito, ha eliminato al piatto Martina e poi ha costretto Liberatore e Gamberini a mettere in campo due battute che Encarnacion – a casa base – e Luis Gonzalez hanno trasformato in altrettante eliminazioni.
Nelle riprese successiva Lopez ha concesso solo un singolo a Noel Gonzalez mentre Scotti è uscito due volte dalla situazione di corridori in seconda e due out con gli strikeout ai danni di Paolini e Liberatore.
I padroni di casa hanno pareggiato al quarto tentativo battendo tre valide con Gamberini, Dobboletta e Paolini. Il Parma Clima si è salvato una prima volta con un doppio gioco avviato da Desimoni con una presa al volo e la successiva eliminazione a casa base di Gamberini ma è capitolato quando Paolini ha battuto una volata a sinistra che il capitano ducale non è riuscito a trasformare nel terzo out all’altezza della linea di foul.
Dopo quattro riprese Scotti (4rl, 2pgl, 8bvc, 2bb, 4so) ha lasciato il monte di lancio a Manuel Santana, sfortunato nel subire subito un’irridente “texas leaguer” da Helder ma abile nell’ottenere un doppio gioco contro Martina e nel costringere Liberatore ad una corta battuta in diamante.
La gara è entrata nelle ultime due riprese sul punteggio di 2 a 2. Il sesto turno del Parma Clima si è concluso con tre facili eliminazioni ma la stessa sorte è toccata anche al line-up felsineo.
Il settimo inning è iniziato con la sostituzione di Lopez (6rl, 2pgl, 4bvc, 1 bb, 3so) con il mancino Andretta, subito colpito da un triplo a destra di Luis Gonzalez. Frignani ha chiuso la propria difesa ma il veterano Desimoni ha battuto un singolo al centro propiziando il punto del nuovo vantaggio parmigiano. Astorri ha spinto in compagno in seconda base con un sacrificio ma l’attacco si è concluso con le eliminazioni di Ascanio e Flisi.
Ai campioni d’Italia è rimasto un solo attacco per riprendere il match. Santana non ha iniziato bene concedendo una base gratuita a Bertossi, è stato aiutato da Paolini che ha alzato un alto “pop” in diamante sul conto di tre ball a zero e poi ha ottenuto uno strikeout su Agretti portandosi a un solo out dal successo. Il Bologna ha presentato nel box un cliente difficilissimo come Helder che però ha alzato una volata al centro ben controllata da Tommaso Battioni.
Nella foto Luis Gonzalez, due su tre con un doppio e un triplo (credit Corrado Benedetti per Parma baseball)