IL PARMA CLIMA PASSA A COLLECCHIO CON UN NETTO 15 A 2 IN SETTE RIPRESE. DOMANI SERA L’ULTIMA GARA DELLA POULE SCUDETTO
Facile successo per Il Parma Clima sul campo di Collecchio nella prima gara dell’ultima giornata della Poule scudetto. I campioni d’Europa si sono imposti con il risultato di 15 a 2 al termine di una partita a senso unico, interrotta alla fine della settima ripresa con l’applicazione della regola della “manifesta inferiorità”. Lanciatore vincente è risultato Mattia Aldegheri, protagonista di cinque buone riprese macchiate solo da un errore difensivo che gli è costato la concessione di due punti. Nel box di battuta hanno brillato la mazze di Gonzalez e Sambucci, autori di due fuoricampo, e quella di Paolini (4 su 5 complessivo).
Poche novità nel Parma Clima. Guido Poma ha ritrovato Giulio Monello ma ha preferito risparmiargli le fatiche dell’incontro in vista del turno di qualificazione alla Final Four per l’ammissione all’European Champions Cup del prossimo 18 agosto. E’ quindi stato Ragionieri a ricevere i lanci di Aldegheri con Battioni interbase, Astorri in prima e Sambucci battitore designato.
Dall’altra parte Mirabal ha recuperato Pasotto, Calasso e Joseph, utilizzato però solo come designato con Coffrini in terza, Benetti in seconda e Alfieri shortstop. Dal ballottaggio per il nome dello “starting pitcher” è uscito il nome del mancino Francesco Nardi.
Dopo un inning di studio il Parma Clima ha preso l’iniziativa. A inizio secondo Nardi ha concesso due basi gratuite ad Astorri e Sambucci intervallate da un singolo di Paolini: Ragionieri ha incassato uno strikeout ma poi Sebastiano Poma ha battuto a casa il primo punto della partita con una “broken bat hit”, Desimoni il secondo ricevendo la seconda base ball personale e Battioni il terzo venendo colpito a un piede. Ad allargare ulteriormente il vantaggio ha pensato Noel Gonzalez, autore di un fuoricampo da quattro punti, un Grande Slam con la palla spedita ben oltre la recinzione in campo destro. Tre singoli di Rodriguez, Paolini e Sambucci hanno permesso ai campioni d’Europa di andare al cambio di campo in vantaggio per otto a zero ed hanno costretto la panchina di casa ad avvicendare Nardi con il giovane Carpana.
Il Parma Clima si è rapidamente portato a distanza “mercy rule”. Il nono punto è arrivato al terzo inning grazie a Sebastiano Poma, autore di un doppio e spinto a casa base da un singolo di Battioni, il decimo al quarto con due valide di Astorri e Paolini ed una volata di sacrificio di Sambucci.
La quinta ripresa è stata trasformata dai ragazzi di Guido Poma in un nuovo “big inning”. Desimoni e Gonzalez hanno battuto valido, Astorri è stato colpito, Paolini ha messo a segno la quarta valida personale della serata battendo a casa due punti e Sambucci ha fissato il parziale sul 15 a 0 con un lunghissimo fuoricampo a sinistra.
Il Collecchio ha accorciato le distanze nella seconda parte della stessa ripresa realizzando due punti propiziati da un singolo interno di Alfieri, da un evidente errore di Aldegheri che ha mancato una comoda assistenza a casa base e da una volata di sacrificio di Joseph.
Le ultime due riprese sono state affidate al braccio di Edoardo Acerbi che ha potuto lavorare in una comoda situazione di grande vantaggio ottenendo le ultime sei eliminazioni di una gara a senso unico.
La seconda gara si giocherà sullo stesso campo domani sera alle 20.30.