Close

6 Luglio 2024

IL PARMA CLIMA INFILA LA NONA PERLA. SAN MARINO SCONFITTO 7 A 1. PRIMA VITTORIA PER SCOTTI, FUORICAMPO PER ENCARNACION

Il Parma Clima chiuderà la Regular Season del campionato di baseball in una delle prime due posizioni. Lo ha sancito la seconda vittoria del fine settimana – la nona consecutiva – sul San Marino, giunta questo pomeriggio con un netto 7 a 1. E’ stato il pomeriggio delle prime volte. Prima vittoria in divisa Parma Clima per un ottimo Claudio Scotti che ha rilevato Bocchi alla fine della terza ripresa con il punteggio di 1 a 1. Primo fuoricampo italiano per Wander Encarnacion che ha definitivamente orientato il match al quinto inning con una lunga battuta da tre punti dietro all’esterno destro.

La cronaca

Il San Marino ha presentato la stessa formazione del primo incontro limitandosi ad avanzare Diaz al sesto posto del line-up con Celli ottavo. Sul monte di lancio è salito il mancino Luca Di Raffaele con Pomponi e Pascoli nel bullpen.

Un cambio nelle file del Parma Clima. Flisi ha sostituito Scerrato come battitore designato mantenendo il nono posto dell’ordine di battuta. Come da programma Matteo Bocchi ha iniziato l’incontro sul monte di lancio.

Bocchi ha chiuso il primo inning con tre veloci eliminazioni mentre Di Raffaele ha faticato decisamente di più concedendo un singolo ad Angioi ed una base ball a Battioni. Il pitcher ospite ha però chiuso la frazione senza subire punti grazie ad un perfetto pickoff ai danni di Angioi.

Il primo giocatore del San Marino a giungere in base è stato Angulo che ha ricevuto quattro ball alla seconda ripresa. Bocchi ha comunque chiuso la frazione con uno strikeout ai danni di Diaz e una comoda presa al volo degli interni.

Più pungente il Parma Clima che si è portato in vantaggio al cambio di campo. Desimoni ha battuto un singolo davanti all’esterno centro ed è stato riportato a casa base da un doppio a sinistra di Manny Ascanio.

Immediata la reazione ospite. Celli e Ferrini hanno battuto due singoli a sinistra, Tromp ha ricevuto una base gratuita e la squadra di Bindi si è ritrovata con tutti i cuscini occupati e un solo out sul tabellone. A pareggiare il conto ci ha pensato Batista con una volata di sacrificio a destra.

La partita di Bocchi (3rl, 1pgl, 2bvc, 2bb, 2so) è durata tre inning e 61 lanci. All’inizio della quarta ripresa lo starter ducale è stato rilevato da Claudio Scotti che ha iniziato il proprio lavoro incassando due valide da Angulo e Pieternella ma chiudendo indenne l’inning grazie ai tre “kappa” messi a segno contro Diaz, Celli e Lopez.

Dall’altra parte l’attacco ducale non è riuscito a tradurre in punti un errore di Diaz (sostituito da Di Fabio) e il secondo singolo di giornata da capitan Desimoni e la partita ha superato il giro di boa sul punteggio di 1 a 1.

Al quinto inning anche il San Marino ha sostituito il lanciatore iniziale con Brian Severino che ha preso il posto di un convincente Di Raffaele (4rl, 1pgl, 4bvc, 1bb, 4so). Il rilievo ospite ha eliminato al piatto Flisi con tre soli lanci ma poi ha subito un singolo da Angioi sul quale i padroni di casa hanno costruito il nuovo vantaggio. Battioni si è esibito in un perfetto “batti e corri” e Noel Gonzalez ha battuto a casa il punto del 2 a 1 con un singolo interno difeso con approssimazione da Lopez. Non è finita. Wander Encarnacion ha colpito il primo fuoricampo personale della stagione, un homer da tre punti che ha proiettato il Parma Clima sul 5 a 1 costringendo la panchina ospite a un nuovo cambio sul mound. La musica non è cambiata neppure con Marco Pascoli in pedana. Un lancio pazzo e un singolo di Monello hanno allargato il vantaggio fino ad un comodo 7 a 1.La partita non ha più avuto sussulti con Pomponi e Santana che hanno lanciato l’ultima ripresa senza problemi.

Il terzo match si giocherà questa sera con inizio alle 20.30.