IL PARMA CLIMA HA PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA “PARMA FACCIAMO SQUADRA”. PREPARATI GLI “ANOLINI SOLIDALI” PRESSO LA COOPERATIVA IL GIARDINO DI NOCETO
Giornata all’insegna della solidarietà per il Parma Clima.
Tecnici, atleti, dirigenti e collaboratori hanno partecipato al progetto “Parma Facciamo Squadra” attraverso l’iniziativa denominata “Anolino Solidale”. I nostri rappresentanti, accolti dal presidente Gianluca Agoletti, si sono presentati presso la sede della Cooperativa Sociale “Il Giardino” di Noceto e si sono uniti ad un nutrito gruppo di volontari preparando e confezionando i protagonisti assoluti delle tavole natalizie parmigiane.
Gli “anolini dei campioni” potranno essere acquistati presso la Cooperativa “Il Giardino” in Via Leopardi 3 a Noceto. Il ricavato sarà devoluto al Centro Servizi per il Volontariato per le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.
La nascita e lo scopo dell’iniziativa sono stati illustrati da Arnaldo Conforti, noto appassionato di baseball e direttore del Centro Servizi per il Volontariato Emilia, l’ex Forum Solidarietà.
<L’iniziativa dell’anolino solidale è nata all’interno del progetto “Parma Facciamo Squadra”, nato nel 2013 grazie all’impegno di Barilla, Chiesi e Fondazione Cariparma. A quell’epoca il nostro Emporio Solidale aiutava 500 famiglie in difficoltà ma ne aveva altrettante in lista di attesa. Abbiamo allora fatto un appello a tutta la città che ha immediatamente risposto: per ogni Euro raccolto Barilla, Chiesi e Fondazione Cariparma ne hanno donato un altro quadruplicando il valore delle donazioni e radicando ulteriormente nel territorio parmigiano le nostre iniziative>.
L’idea dell’anolino solidale è nata in occasione del terremoto di Amatrice.
<E’ bastato un attimo per abbinare l’idea dell’amatriciana di solidarietà a quella dell’anolino, il primo anno ne abbiamo prodotti cento chilogrammi in due sole domeniche – prosegue Conforti -. La Cooperativa Il Giardino opera con noi già da qualche anno, fin dal momento della raccolta in favore delle famiglie sottoposte a sfratto. Uno dei temi è quello dell’inclusione di bambine e bambini con disabilità intellettive: vengono coinvolti nella preparazione, inclusi in gruppi diretti da tutor professionisti>.
Per il Parma baseball non è la prima partecipazione alle iniziative del Centro Servizi.
<La società partecipò per la prima volta alle nostre iniziative nel 2016 quando era presidente Paolo Zbogar. L’impegno di società sportive, ordini professionali e altre categorie è per noi fondamentale>.