Close

26 Novembre 2022

IL PARMA CLIMA HA PARTECIPATO ALL’INIZIATIVA “PARMA FACCIAMO SQUADRA”. PREPARATI GLI “ANOLINI SOLIDALI” PRESSO LA COOPERATIVA IL GIARDINO DI NOCETO

 

Giornata all’insegna della solidarietà per il Parma Clima.

Tecnici, atleti, dirigenti e collaboratori hanno partecipato al progetto “Parma Facciamo Squadra” attraverso l’iniziativa denominata “Anolino Solidale”. I nostri rappresentanti, accolti dal presidente Gianluca Agoletti, si sono presentati presso la sede della Cooperativa Sociale “Il Giardino” di Noceto e si sono uniti ad un nutrito gruppo di volontari preparando e confezionando i protagonisti assoluti delle tavole natalizie parmigiane.

Gli “anolini dei campioni” potranno essere acquistati presso la Cooperativa “Il Giardino” in Via Leopardi 3 a Noceto. Il ricavato sarà devoluto al Centro Servizi per il Volontariato per le province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia.

La nascita e lo scopo dell’iniziativa sono stati illustrati da Arnaldo Conforti, noto appassionato di baseball e direttore del Centro Servizi per il Volontariato Emilia, l’ex Forum Solidarietà.

<L’iniziativa dell’anolino solidale è nata all’interno del progetto “Parma Facciamo Squadra”, nato nel 2013 grazie all’impegno di Barilla, Chiesi e Fondazione Cariparma. A quell’epoca il nostro Emporio Solidale aiutava 500 famiglie in difficoltà ma ne aveva altrettante in lista di attesa. Abbiamo allora fatto un appello a tutta la città che ha immediatamente risposto: per ogni Euro raccolto Barilla, Chiesi e Fondazione Cariparma ne hanno donato un altro quadruplicando il valore delle donazioni e radicando ulteriormente nel territorio parmigiano le nostre iniziative>.

L’idea dell’anolino solidale è nata in occasione del terremoto di Amatrice.

<E’ bastato un attimo per abbinare l’idea dell’amatriciana di solidarietà a quella dell’anolino, il primo anno ne abbiamo prodotti cento chilogrammi in due sole domeniche – prosegue Conforti -. La Cooperativa Il Giardino opera con noi già da qualche anno, fin dal momento della raccolta in favore delle famiglie sottoposte a sfratto. Uno dei temi è quello dell’inclusione di bambine e bambini con disabilità intellettive: vengono coinvolti nella preparazione, inclusi in gruppi diretti da tutor professionisti>.

Per il Parma baseball non è la prima partecipazione alle iniziative del Centro Servizi.

<La società partecipò per la prima volta alle nostre iniziative nel 2016 quando era presidente Paolo Zbogar. L’impegno di società sportive, ordini professionali e altre categorie è per noi fondamentale>.