Close

8 Luglio 2023

IL PARMA CLIMA FALLISCE LO SWEEP. BOLOGNA SI IMPONE NELLA TERZA GARA CON IL PUNTEGGIO DI 4 A 2

Il Parma Clima si è arreso al Bologna nella terza gara del weekend. La Fortitudo si è imposta con il risultato di 4 a 2 al termine di una partita condotta fin dal primo inning. MVP di serata Shakir Albert, autore di un brillante 3 su 4 con un singolo, un doppio e un decisivo fuoricampo da due punti. L’attacco del Parma Clima ha invece incontrato molte difficoltà contro i lanci di Molina realizzando solo quattro valide. Da registrare il primo fuoricampo stagionale di Luis Gonzalez.

La cronaca

Il Parma Clima ha presentato la stessa formazione delle seconda gara con Noel Gonzalez ancora alle prese con un malanno stagionale. Unica, ovvia, variazione la presenza di Luis Lugo sul monte di lancio.

Dall’altra parte Frignani ha cercato la quadratura del cerchio spostando Helder, miglior battitore bolognese nei primi due incontri, al quarto spot del lineup nel tentativo di dare maggior potenza al cuore del proprio attacco. Albert è stato schierato come leadoff con Paolini secondo, Josephina terzo e Seferina quinto. Gamberini è tornato a rivestire il ruolo di battitore designato con Molina sul mound.

Il nuovo ordine di battuta del Bologna ha prodotto subito un punto. Albert ha trasformato il secondo lancio del match in un doppio a sinistra, è avanzato in terza grazie ad un singolo di Josephina ed è stato riportato a casa base da una lunga volata di sacrificio di Helder.

Gli ospiti sono tornati a farsi pericolosi al secondo inning. Un errore di tiro di Joseph e un singolo di Dobboletta hanno creato una situazione di corridori agli angoli con due out ma Flisi ha chiuso la frazione raccogliendo al volo una battuta di Albert.

Più complicato il lavoro per l’attacco del Parma Clima che nelle prime tre riprese ha trovato il cuscino di prima base solo con un singolo in campo opposto di Mineo e con una base ball strappata di Flisi. In entrambe le occasioni la loro corsa è stata però fermata da battute in doppio gioco.

Al quarto è comunque maturato il pareggio. Desimoni ha battuto un singolo a destra, Poma lo ha spinto in terza con un’analoga battuta e Joseph ha prodotto l’uno a uno con la terza battuta in doppio gioco della serata.

L’equilibrio è durato un attimo, il tempo necessario a Dobboletta per mettere a segno la seconda valida personale e ad Albert per piazzare il fuoricampo a sinistra che ha portato gli ospiti sul 3 a 1.

Lugo non si è ripreso, non ha coperto la prima base dopo una presa di Astorri concedendo un singolo a Josephina, è stato sostituito da Rondon ed è stato espulso dall’arbitro Fabrizi per proteste.

Stessa sorte è toccata pochi istanti dopo all’interbase bolognese Seferina, mandato sotto le docce dopo aver contestato un giudizio di strike.

Il Parma Clima ha reagito. Luis Gonzalez ha battuto il primo fuoricampo stagionale portando i ducali sul 3 a 2 e subito dopo Monti, sostituto di Seferina, ha commesso un errore difensivo concedendo ad Astorri la seconda base. Molina è però uscito brillantemente dalla situazione realizzando tre strikeout consecutivi contro Monello, Flisi e Battioni.

La sesta ripresa si è conclusa con un nulla di fatto mentre la prima parte della settima ha visto allungare il Bologna fino al 4 a 2 grazie alle valide di Albert e Josephina che hanno sorpreso la difesa di casa e costretto Saccardi ad avvicendare Rondon con Carlos Contreras.

Per l’ultimo turno difensivo il Bologna ha chiamato al lavoro Robles che ha salvato la vittoria di Molina ottenendo tra rapidi out.

 

Nella foto Luis Lugo (Credit Corrado Benedetti per Parma baseball)