IL PARMA CLIMA ESPUGNA IL CAMPO DI SAN MARINO. VITTORIA PER 4 A 2 CON LUIS LUGO LANCIATORE VINCENTE. DECISIVO UN FUORICAMPO DA DUE PUNTI DI ALBERTO MINEO
Il Parma Clima ha espugnato questa sera lo stadio di Serravalle sconfiggendo il San Marino con il risultato di 4 a 2.
I ducali sono stati guidati dal monte di lancio un ottimo Luis Lugo (vincente) che ha subito un fuoricampo dal primo battitore ma che poi ha chiuso le porte agli attacchi dei padroni di casa lasciando a DeLeon (salvezza) il compito di condurre in porto il successo. L’attacco ha prodotto otto valide: mattatore della serata è stato Alberto Mineo, 2 su 4 con un decisivo fuoricampo da due punti al terzo inning.
La cronaca
La squadra di casa si è presentata in campo senza l’interno Angulo. Pulzetti è stato schierato in terza base con Lino a ricevere i lanci di Nelson Hernandez e con Lorenzo Di Fabio battitore designato.
Il Parma Clima ha scelto un line-up con quattro mancini, Desimoni, Noel Gonzalez, Mineo e Poma. Astorri si è posizionato in prima base con Monello designato e Mineo a ricevere i lanci di Luis Lugo.
L’inizio è stato scoppiettante. Al primo inning il Parma Clima ha messo a segno due punti sfruttando un avvio poco controllato di Hernandez (tre basi ball a Desimoni, Joseph e Luis Gonzalez) e un singolo di Alberto Mineo.
Immediata la replica dei campioni d’Italia con un fuoricampo del leadoff Batista sul terzo lancio di Lugo per dimezzare lo svantaggio. La ripresa è proseguita con un doppio di Lino ma Lugo ha fermato l’assalto del San Marino con un “kappa” su Dudley Leonora.
Il Parma Clima è tornato a farsi pericoloso al secondo inning con due singoli di Desimoni e Noel Gonzalez ma Pulzetti ha risolto la situazione con una spettacolare giocata in tuffo e conseguente terzo out in seconda base.
I ducali hanno allungato al terzo grazie ad un singolo di Luis Gonzalez e ad un fuoricampo da due punti di Mineo (primo stagionale) che ha costretto la panchina di casa a sostituire Hernandez (2.2 rl, 4 pgl, 7 bvc, 3 bb) con Dimitri Kourtis.
L’ingresso del rilievo del San Marino ha rallentato il ritmo delle mazze parmigiane ma dall’altra parte Lugo ha dimostrato di essersi ripreso dall’avvio difficile ed ha limitato ad una valida di Epifano e a due basi ball il bottino dei titani tra la seconda e la quarta ripresa.
La gara è così entrata nelle ultime tre frazioni con il Parma Clima in vantaggio per 4 a 1.
Il quinto attacco ducale si è chiuso con qualche recriminazione per il “colto rubando” nel quale è incappato Astorri, seguito subito dopo da una base ball ottenuta da Monello e da un singolo di Poma.
Lugo (80 lanci complessivi) ha chiuso con sicurezza anche la quinta ripresa limitandosi a concedere una base gratuita a Pulzetti e alla metà della sesta ripresa ha lasciato il monte di lancio ad Anderson DeLeon. Il rilievo del Parma Clima ha iniziato concedendo quattro ball a Celli, ha proseguito con un importante out al volo ottenuto contro Gabriel Lino, ha effettuato un lancio pazzo, ha eliminato al piatto Dudley Leonora ed ha chiuso con una pregevole giocata difensiva di Joseph.
L’ultimo assalto del San Marino ha visto vacillare la difesa ospite: un errore di Joseph e un mancato doppio gioco hanno permesso a Ferrini di presentarsi in battuta come potenziale punto del pareggio: il seconda base di casa ha battuto il singolo del 4 a 2 ma poi è stato eliminato da una precisa giocata di Mineo nel tentativo di rubare la seconda base.
Domani alle 16 e alle 20 le altre due partite del weekend.
Nella foto Alberto Mineo, autore questa sera del primo homerun stagionale