IL PARMA CLIMA ATTESO DALL’ESAME NETTUNO. SI GIOCA AL CAVALLI DOMANI (ORE 20.30) E SABATO (ORE 16 E 20.30)
Per il Parma Clima inizia un ciclo di fuoco. I ragazzi di Guido Poma ospiteranno domani e sabato il Nettuno, partiranno domenica alla volta di Bonn per difendere da martedì a sabato il titolo di campioni d’Europa e al ritorno affronteranno consecutivamente il Bologna (al Cavalli) e il Grosseto (allo stadio Jannella).
<Affronteremo un impegno per volta – dichiara il capo-allenatore Guido Poma -. Sarebbe ideale uscire dal weekend con il Nettuno con un risultato positivo per prendere un buon vantaggio in classifica. Alla Coppa inizieremo a pensarci da sabato sera>.
Le gare con i laziali si giocheranno domani sera alle 20.30 (partita “libera”), sabato pomeriggio alle 16 (lanciatori di formazione italiana) e sabato sera alle 20.30 (ammessi i pitcher comunitari).
<Sicuramente non vedremo all’opera Leo Rodriguez che comunque si sta riprendendo dall’infortunio. Non escludo di poter chiedere un inning ad Aldegheri e Rivera nella partita di sabato pomeriggio: per loro potrebbe essere un rodaggio prima della partenza per Bonn, per gli altri lanciatori italiani la possibilità di avere un po’ di respiro in una partita delicata>.
L’arrivo di Luis Lugo potrebbe allungare la rotazione nella prima e nella terza gara.
<Mi auguro che Montilla e Contreras possano portare a termine il primo match senza dover ricorrere ad altri lanciatori. In quel caso Lugo potrebbe trovare un po’ di spazio nella partita dei lanciatori comunitari>.
Mentre il Parma Clima ha una rotazione quasi obbligata il Nettuno può giostrare i propri pitcher comunitari e stranieri tra la prima e la terza partita. I tirrenici hanno utilizzato due dei tre visti a disposizione per il ricevitore Novoa e per lo slugger Pomarè, autore dei tre fuoricampo realizzati dal Nettuno fino ad oggi. L’unico lanciatore straniero è il giapponese Kodai Hamaya, ex stella della Major League nipponica, con i comunitari Liguori (1-1, mpgl 0.47) e Lage (3-2, mpgl 1.52) a spartirsi il lavoro nelle fasi iniziali di “gara uno” e di “gara tre”. Nella partita di sabato pomeriggio saranno invece protagonisti sul monte Pecci (3-2, 3.47), Taschini (0-1, 6.23), Garbella (3.12) e l’appena rientrato Pizziconi, un inning sul mound nello sweep subito dal San Marino.
Tra i battitori del Nettuno si sono messi in evidenza Sellaroli (.395), Draijer (.378), Noguera (.341), Pomarè (.340) e Giordani (.319).
Il Parma Clima vanta statistiche di squadra migliori. I campioni d’Europa hanno beneficiato di un miglior rendimento del monte di lancio (media pgl complessiva 1.57 contro 2.57), hanno battuto con maggior continuità (.353 di squadra contro .291) e con maggior potenza (8 fuoricampo a 3).
Nel box di battuta spiccano i numeri di Joseph (.500 con un fuoricampo), Gonzalez (.468 con un homerun), Astorri (primo nella classifica dei punti battuti a casa – 29 – con media battuta .439 e due battute-punto), Koutsoyanopulos (.423 e leader delle basi rubate, 13), Desimoni (.422), Flisi (.394), Talevi (.309) e Poma (.304).
I tre lanciatori iniziali del weekend saranno Montilla (2-0, 1.93), Fabiani (4-0, 1.00) e Diaz (2-1, 1.09) con Contreras, Capellano, Habeck e Lugo pronti a dare il proprio contributo nella seconda parte delle gare.
Da segnalare il cambio di posizionamento della biglietteria. L’ingresso avverrà sempre dal parcheggio Panorama/Palazzetto dello sport ma i tagliandi per assistere alle gare (prezzo 8 Euro) potranno essere acquistati nella sala a destra rispetto al punto ristoro posizionata nella struttura dello stadio Cavalli.
Nella foto (credit Parma Baseball – Corrado Benedetti) il lanciatore Marc Andrè Habeck