IL PARMA CLIMA ACCEDE ALLE SEMIFINALI. REGGIO SUPERATO 14 A 0 NEL QUARTO INCONTRO. DECIMO HOMERUN PER MANUEL GERALDO

Il Parma Clima ha staccato il biglietto per le semifinali dei playoff sconfiggendo questa sera i Reggio Rays con il netto punteggio di 14 a 0. Sorretti sul monte di lancio da un’impeccabile prova di Bocchi e Scotti i campioni d’Italia hanno avuto facilmente ragione dei pitcher ospiti, giunti molto stanchi al quarto incontro. La partita è stata subito indirizzata da un fuoricampo da tre punti di Manuel Geraldo e ha visto l’attacco ducale mettere a segno ben ventuno battute valide in otto riprese. Migliori nel box sono risultati Monello (2 su 3), Geraldo (4 su 6 con 5 pbc), Gonzalez (3 su 5) e Concepcion (3 su 6).
La serie di semifinale, al meglio delle cinque partite, inizierà sabato 23 e domenica 24 agosto sul campo di Macerata per poi trasferirsi allo stadio Cavalli nelle serate di giovedì 28, venerdì 29 e sabato 30 agosto.
La cronaca
Come previsto il Parma Clima ha affidato la prima palla dell’incontro a Matteo Bocchi. Unica variazione rispetto alla terza gara l’inserimento nell’ordine di battuta di Sebastiano Catellani in sostituzione di Astorri.
Il Reggio ha proposto Federico Faini sul mound con Tejada catcher e Lo Giudice designato. Marc Rodriguez ha difeso la prima base con Ceriali in seconda e Scala esterno destro.
Il Parma Clima ha mostrato i muscoli fin dal primo inning. Faini ha concesso due basi ball ad Angioi e Gonzalez e poi ha subito un fuoricampo da tre punti da Geraldo, il decimo personale di una stagione da incorniciare. La successiva valida di Concepcion ha indotto la panchina ospite a cambiare il proprio “starting pitcher” ben prima del previsto con il mancino Ciofani. Concepcion ha rubato seconda e terza base ed ha comodamente segnato il punto del 4 a 0 grazie ad una lunga volata di sacrificio di Ascanio.
I padroni di casa hanno creato i presupposti per allargare il proprio vantaggio ma hanno concluso il secondo e il terzo attacco lasciando corridori agli angoli in entrambe le occasioni.
Dall’altra parte il Reggio ha faticato contro i lanci di Matteo Bocchi. Il pitcher ducale ha concesso solo qualche sporadico arrivo in base ed ha potuto contare su un’ottima difesa che si è esaltata al quarto inning con uno spettacolare doppio gioco avviato da Noel Gonzalez dopo una presa al volo.
I ducali si sono portati sul 5 a 0 nella seconda parte della quarta ripresa grazie alle valide di Gonzalez (doppio) e Geraldo, giunto nell’occasione al quarto punto battuto a casa personale della serata. Il singolo di Geraldo ha portato alla sostituzione di Ciofani con lo stakanovista Zanchi che al quinto inning ha pagato le fatiche dei giorni precedenti. Mineo ha ricevuto quattro ball, Ascanio e Catellani hanno messo a segno due doppi consecutivi, Flisi ha colpito un singolo interno e il Parma Clima ha chiuso la frazione avanti per otto a zero.
La positiva partita di Bocchi (5rl, 0pgl, 4bvc, 2bb, 6so) è durata cinque riprese. A partire dal sesto inning è salito sul mound Claudio Scotti.
Il Parma Clima non si è arrestato ed ha realizzato il nono punto nella seconda parte della sesta frazione con tre singoli consecutivi di Concepcion, Monello (in campo per Mineo) e Ascanio.
L’inerzia dell’incontro non è cambiata neppure con la sostituzione di Zanchi con Fabio Riccò che ha concesso alle mazze ducali tre punti al settimo inning e due all’ottavo per il definitivo 14 a 0 che ha sancito il passaggio del turno del Parma Clima.
Nelle foto i festeggiamenti per il decimo fuoricampo stagionale di Manuel Geraldo (Corrado Benedetti per Parma baseball)