Close

14 Dicembre 2024

IL MONDO DEL BASEBALL E DEL GIORNALISMO IN LUTTO. SI E’ SPENTO GIORGIO GANDOLFI

Si è spento ieri sera all’età di 86 anni Giorgio Gandolfi, storica penna del baseball italiano.

Innamorato del giornalismo sportivo, Gandolfi nacque professionalmente nella locale Gazzetta di Parma ma presto divenne firma prestigiosa di Tuttosport e La Stampa. Le sue città di adozione furono Torino e Milano dove seguì per lunghi anni le vicende di Inter e Milan. Il suo amore per il baseball, giocato in gioventù, lo portò a ritagliare uno spazio importante anche per la nostra disciplina, seguita attraverso la redazione di articoli e la creazione di “Tutto Baseball”, settimanale di cronaca e approfondimento che raggiunse la massima diffusione negli anni ’70 e ’80.

A lui e ad Enzo Di Gesù si deve la pubblicazione dell’Enciclopedia del Baseball, autentica bibbia del baseball italino.

Dopo il ritorno a Parma Gandolfi ha rivestito il ruolo di responsabile dell’ufficio stampa per il Parma calcio e per il Parma baseball. Entrato nella Hall of Fame del baseball nazionale, Gandolfi ha curato la pubblicazione di “Noi del baseball”, raccolta di interviste ai maggiori esponenti del batti-e-corri ducale.

A nome di tutto il Parma baseball il Presidente Luca Meli esprime il cordoglio per la scomparsa di un autentico professionista che ha fattivamente collaborato alla crescita e alla diffusione del nostro sport.

Foto archivio Fibs