Close

22 Marzo 2023

IL LANCIATORE CUBANO PABLO LUIS GUILLEN GIOCHERA’ NEL PARMA CLIMA

 

Il Parma baseball comunica di aver raggiunto un accordo per la prossima stagione agonistica con il lanciatore cubano Pablo Luis Guillen Diaz.

Il nuovo pitcher ducale è nato a Villa Clara il 21 giugno 1998 ed è figlio del noto arbitro Blas Guillen.

Lanciatore destro, Guillen ha esordito nel campionato cubano nella stagione 2016-17 ed ha disputato cinque tornei nazionali vestendo sempre la divisa di Villa Clara. In cinque stagioni ha vinto 19 partite, ne ha perse 9 ed ha ottenuto 9 salvezze. In 248.2 riprese ha messo a segno 162 strikeout concludendo l’esperienza di casa con una media pgl di 2.71. Nel 2021 ha terminato la stagione con un record di 3 vittorie e una sconfitta e con una media pgl di 2.52 che gli è valsa l’inserimento nel gruppo dei migliori lanciatori del campionato cubano e la convocazione per il torneo preolimpico. Durante il raduno di West Palm Beach ha annunciato di volersi misurare con il baseball organizzato e si è stabilito a Tampa. Nel corso dell’inverno successivo ha preso parte al campionato venezuelano con le Tigri di Aragua ottenendo cinque vittorie a fronte di quattro sconfitte con una media pgl di 2.54.

Il primo impatto di Guillen con il baseball italiano avvenne il 28 agosto 2015 in occasione del match vinto da Cuba per 4 a 1 nel corso dei campionati mondiali Under 18. Guillen ottenne una salvezza affrontando i futuri compagni di squadra Astorri, Monello e Fabiani.

Nel 2021 Guillen ha ricevuto il passaporto spagnolo. Giocherà quindi nel campionato italiano con lo status di atleta comunitario. Il suo arrivo a Parma è previsto per la fine della prossima settimana, il suo esordio avverrà già nel corso della prima fase del campionato.

 

Nella foto: Guillen con la divisa di Villa Clara (dal web)