Close

25 Luglio 2025

GARA UNO FINISCE NELLE MANI DEL PARMA CLIMA. ATHLETICS SUPERATI 6 A 0. UNDICI STRIKEOUT PER CASANOVA, SALVEZZA PER KOURTIS

Il Parma Clima si è aggiudicato il primo incontro degli ottavi di finale sconfiggendo questa sera gli Athletics Bologna con il punteggio di 6 a 0. Agli ospiti non è bastato mettere a segno più valide (7 contro 6): il Parma Clima si è affidato ad un Erly Casanova da undici strikeout ed è venuto a capo dei lanci di un ottimo Perdomo con il passare delle riprese. In battuta buona serata per Geraldo (2 su 3) e Gonzalez (2 su 4). Salvezza per Dimitrios Kourtis.

La cronaca

Gli Athletics di Antonio Acea si sono presentati al primo appuntamento della loro storia con i playoff con Pancellini a ricevere i lanci di Perdomo e con Vignali battitore designato. Errico, Accorsi, Del Priore e Monda hanno difeso il diamante mentre Cocchi, Montanari e De Freitas si sono schierati in campo esterno.

Il Parma Clima ha presentato la novità di Catellani esterno destro con Gonzalez al centro e capitan Flisi a sinistra. Concepcion, Geraldo, Angioi e Ascanio hanno presidiato il campo interno mentre Mineo e Casanova (40 anni oggi, auguri!) hanno composto la batteria. Battitore designato Cesare Astorri.

La pioggia del primo pomeriggio ha lasciato spazio al sereno e la partita ha potuto prendere il via dopo il doveroso minuto di raccoglimento in memoria di Pedro Medina.

I padroni di casa hanno trovato un immediato vantaggio senza battere valide. Perdomo ha concesso due basi ball ad Angioi e Gonzalez ed ha subito il primo punto della serata a causa di un errore difensivo.

Dall’altra parte gli Athletics hanno mostrato una buona attitudine offensiva e, pur non segnando punti, hanno creato sia al primo che al secondo inning una situazione di corridori in prima e seconda base con un solo out.

La terza frazione è iniziata con un altro singolo interno degli ospiti, autore De Freitas, seguito da una nitida valida a destra di Errico. Casanova ha affrontato la situazione con sicurezza, ha messo a segno due strikeout ed ha mantenuto il punteggio sull’uno a zero.

Nonostante il vantaggio il Parma Clima ha faticato a prendere il ritmo contro i lanci di Perdomo. Per vedere la prima battuta valida è stato necessario attendere il terzo inning quando Geraldo ha messo a segno un episodico singolo sulla seconda base.

La battaglia a suon di strikeout tra Casanova e Perdomo ha preso la strada di Parma nella seconda parte della quinta ripresa. Il pitcher ospite ha colpito Flisi, ha subito un singolo da Gonzalez ed ha riempito le basi lanciando quattro ball verso Geraldo. Concepcion ha battuto a casa il punto del 2 a 0 con una lunga volata di sacrificio e poco dopo Gonzalez e Geraldo hanno marcato il terzo e il quarto punto sfruttando un errore di tiro dal terza base Errico.

Casanova (6rl, 0pgl, 6bvc, 1bb, 1hbp, 11so) ha lasciato il proscenio a Kourtis all’inizio della settima ripresa. Stessa sorte per Perdomo (6rl, 4p, 1pgl, 3bvc, 5bb, 1hbp, 10so), rilevato da Montieth.

I campioni d’Italia hanno incrementato il vantaggio al settimo inning grazie alle valide di Gonzalez (doppio), Geraldo e Mineo e ad una volata di sacrificio di Astorri. Sul 6 a 0 il match non ha più avuto storia: il Parma Clima ha incamerato la prima vittoria nella serie e ora si propone di chiudere i giochi nella partita prevista per le 20.30 di domani.

 

 

Nella foto Gabriuele Angioi raggiunge la seconda base (Corrado Benedetti per Parma baseball)