Close

2 Aprile 2022

FACILE ESORDIO PER IL PARMA CLIMA. SETTIMO BATTUTO 12 A 1 IN SOLE SETTE RIPRESE. FUORICAMPO PER ASTORRI E RODRIGUEZ.

Facile vittoria per il Parma Clima nella prima partita di campionato. I ragazzi di Guido Poma hanno superato il Settimo Torinese con il risultato di 12 a 1 al termine di sette riprese a senso unico.

I campioni d’Europa hanno rimediato al vantaggio iniziale degli ospiti con una convincente prova dell’attacco che si è esaltato con i fuoricampo di Astorri e Rodriguez e con le positive prestazioni di Flisi (2 su 2), Sambucci (1 su 1 con tre basi ball) e Talevi (2 su 3). Lanciatore vincente il debuttante Diego Fabiani che ha rilevato Mattia Aldegheri dopo quattro riprese.

La cronaca

Il Parma Clima si presenta in campo con poche novità rispetto alla vigilia. I veterani Desimoni e Poma lasciano spazio nella linea degli esterni a Flisi e Koutsoyanopulos mentre Mineo riprende la propria posizione nel catcher box.

Anche il Settimo sceglie la linea giovane con il keystone difensivo formato da Boza e Wong e Giorgio Calvo a difesa dell’angolo caldo. Sul monte di lancio va in scena l’annunciato duello tra Mattia Aldegheri e Mattia Varalda.

Il Parma Clima accusa una partenza a freddo. Aldegheri colpisce il leadoff Alessio Salvatore, la difesa commette due errori e a Wong basta alzare una volata a sinistra per battere a casa il primo punto del match.

Immediato il pareggio, frutto di tre singoli consecutivi di Talevi, Gonzalez e Rodriguez: l’inning si chiude però rapidamente con una corta battuta di Mineo raccolta al volo da Wong e trasformata in doppio gioco dalla partenza di Rodriguez verso la seconda base per un batti-e-corri.

Al secondo inning i padroni di casa hanno messo le cose in chiaro. Sambucci, Flisi e Koutsoyanopulos hanno messo a segno tre singoli, Battioni ha ricevuto quattro ball e Talevi, a basi piene, ha indirizzato tra gli esterni una battuta che si è trasformata in un doppio da tre punti.

Al terzo i ducali hanno allungato fino ad un tranquillizzante 8 a 1: protagonisti nell’occasione Flisi e Koutsoyanopulos che hanno mostrato la propria velocità realizzando due doppi.

Al quarto inning è arrivato anche il primo fuoricampo stagionale. Cesare Astorri ha letto perfettamente un lancio del rilievo Simone Salvatore ed ha esploso una violentissima linea a sinistra che ha ampiamente superato la recinzione portando i campioni d’Europa a distanza di manifesta inferiorità.

Sull’undici a uno e in un clima più adatto all’hockey su ghiaccio che al baseball il Parma Clima ha continuato a colpire i lanci di un impreciso Salvatore fino a totalizzare un totale di 13 battute valide. Al quinto Leo Rodriguez ha battuto il primo homerun personale del campionato ed ha fissato il risultato sul 12 a 1 finale.

Alle 20 la seconda partita, preceduta dalla premiazione della squadra Under 18 dell’Oltretorrente campione d’Italia di categoria.