EDOARDO ACERBI LANCERA’ PER IL PARMA CLIMA. RAGGIUNTO L’ACCORDO CON IL COLLECCHIO
Il Parma baseball comunica di aver raggiunto un accordo con il lanciatore Edoardo Acerbi per la prossima stagione agonistica.
Acerbi batte e tira destro e proviene dal Collecchio, società nella quale è cresciuto.
Nato il 18 agosto 1998, Acerbi ha ottenuto importanti successi a livello giovanile. Nel 2014 ha conquistato il titolo nazionale cadetti con l’Oltretorrente e nel 2016 si è laureato campione d’Italia a livello Under 21 esibendosi come starting pitcher nella finale vinta dall’Oltretorrente sul Ronchi dei Legionari sul campo di Modena.
Nel 2015 è stato insignito del Premio Sant’Ilario per lo Sport intitolato ad Erasmo Mallozzi ed assegnato dall’Unione Veterani Dello Sport di Parma.
A livello internazionale ha preso parte nel 2017 all’International Stars Showcase e nel 2019 ha lanciato negli Stati Uniti per l’Iowa State University nelle finali interuniversitarie.
Nel 2016 ha conquistato la medaglia d’argento nel campionato europeo per nazioni disputato a Gijon (Spagna) a livello juniores.
Utilizzato nelle giovanili e nei primi anni di attività a livello seniores anche come battitore e in prima base, Acerbi si è progressivamente perfezionato nel ruolo di lanciatore.
Ha esordito in serie A2 con il Collecchio nella stagione 2015 lanciando per 6.2 riprese e da allora ha sempre vestito la casacca collecchiese. Nel 2019 ha chiuso la prima fase del campionato con un record di tre vittorie e una sconfitta ed una media pgl pari a 1.60: nell’occasione ha anche collezionato 52 eliminazioni al piatto in 50.2 inning.
Lo scorso anno ha esordito, sempre con il Collecchio, nel massimo campionato. Per lui 22 riprese sul monte, con 16 strikeout all’attivo, una media pgl di 7.32 ed un infortunio che ne ha parzialmente limitato le prestazioni.
Al termine dello scorso campionato è stato selezionato da Paolo Ceccaroli per il raduno della nazionale sperimentale seniores.
Acerbi giocherà ovviamente con lo status di atleta Afi e completerà un pitching staff italiano composto anche da Michele Pomponi, Yomel Rivera e Mattia Aldegheri.