Close

17 Agosto 2022

DOMANI SERA GARA UNO DELLE SEMIFINALI. MONTILLA E CONTRERAS A CONFRONTO CON IL VETERANO RIVERO. IL PARMA CLIMA PERDE ANCHE ALEX SAMBUCCI

 

Il Parma Clima è pronto a tuffarsi nelle partite di semifinale dei playoff. La prima gara di una serie al meglio delle sette si giocherà domani sera alle 20.30 sul diamante del Falchi di Bologna. Una comunicazione giunta questa mattina alla segreteria del Parma baseball da parte della Commissione Organizzazione Gare della Fibs ha precisato che in caso di rinvio di una gara questa debba essere recuperata il giorno successivo con il conseguente slittamento di tutto il programma. Salvo diversi accordi tra le società dovrà quindi essere mantenuto il riposo di due giorni previsto tra la seconda e la terza partita e tra le eventuali quinta e sesta.

Questo il programma:

Giovedì 18 agosto, ore 20.30: Bologna – Parma

Venerdì 19 agosto, ore 20.30: Bologna – Parma

Lunedì 22 agosto, ore 20.30: Parma – Bologna

Martedì 23 agosto, ore 20.30: Parma – Bologna

Mercoledì 24 agosto, ore 20.30: Parma – Bologna (se necessaria)

Sabato 27 agosto, ore 20.30: Bologna – Parma (se necessaria)

Domenica 28 agosto, ore 20.30: Bologna – Parma (se necessaria)

La seconda e la quinta partita sono riservate ai lanciatori di scuola italiana, nella terza e nella sesta potranno essere utilizzati i lanciatori comunitari, mentre la prima, la quarta e la settima saranno “libere”. Tutte le gare si disputeranno sulla distanza delle sette riprese.

<Ormai siamo abituati a questo format, abbiamo giocato sui sette inning le trenta partite della Poule Scudetto – spiega Gianguido Poma, manager del Parma Clima -. Le sette riprese offrono meno opportunità, meno turni di battuta. Forse in Italia è meglio così per i tempi di gioco, per il numero limitato di giocatori, per le esigenze del pubblico. Noi siamo ormai vaccinati e pronti per scendere in campo>.

Il manager ducale ha già deliberato la rotazione dei lanciatori per i primi due confronti.

<Domani sera giocheremo con Montilla e Contreras mentre venerdì apriremo con Fabiani tenendo Aldegheri e Capellano come rilievi. Ovviamente tutti i nostri pitcher dovranno essere pronti a salire sul monte in qualsiasi momento delle partite>.

Il Parma Clima dovrà rinunciare agli infortunati Yomel Rivera, Sebastiano Poma ed Alex Sambucci che ha rimediato un guaio alla mano nella giornata di ieri.

<Abbiamo valide alternative – prosegue Guido Poma -. Mi auguro di riavere presto a disposizione anche Giulio Monello che dovrebbe recuperare dall’infortunio al tallone>.

La differenza tra due squadre che sembrano equivalersi (meglio Parma nel box di battuta con una media complessiva di .328 e 20 homerun contro un .304 e 18 fuoricampo dei petroniani, meglio Bologna sul monte di lancio con una media pgl di 1.58 contro il 2.39 dei ducali) sarà dettata dai particolari e dalle motivazioni.

<Dovremo giocare con grande concentrazione limando i piccoli difetti di attenzione – conclude Poma -. Il Bologna è una squadra solida e completa, formata da ottimi giocatori: sarà importante fare bene le piccole cose, eseguire perfettamente la routine difensiva. I fondamentali del gioco dovranno essere solidi e precisi>.

Domani sera i dominicani Montilla (8-1, 1,68) e Contreras (2-0, 1.29) sfideranno il veterano Rivero (10-1, 0.84) e il rilievo Gonzalez Polanco (0-1, 2.01) in una sfida che si preannuncia intensa ed equilibrata.

Venerdì saranno invece di scena i lanciatori di formazione italiana con Fabiani (5-3, 2.85), Aldegheri (4-1, 2.51) e Capellano (2-1, 4.50) che se la vedranno con Crepaldi (6-0, 2.09), Bassani (6-0, 1.77) e Andretta (5-1, 2.30).

Particolarmente interessante anche il confronto tra due attacchi potenti e continui. I migliori fuoricampisti della seconda fase del campionato sono risultati Mineo e Gonzalez Taveras, entrambi autori di sei homerun. Importanti medie battuta vantano i bolognesi Paolini (.440), Martini (.403), Gonzalez Taveras (.388), Josephina (.384) e Bertossi (.333) e i parmigiani Noel Gonzalez (.407), Joseph (.396), Desimoni (.393), Astorri (.368) e Koutsoyanopulos (.329).

Le due gare di Bologna saranno riprese dalle telecamere di Fibs Tv e potranno essere seguite sul sito della Federazione www.fibs.it e su MS Channel (canale 814 di Sky e 402 del digitale terrestre).

Nella foto Alex Sambucci, costretto al forfait per un infortunio alla mano