Close

6 Agosto 2024

DOMANI E GIOVEDI’ I PRIMI DUE ATTI DELLE SEMIFINALI. SI GIOCA AL CAVALLI ALLE 20.30. DOMANI SERA L’ASSEGNAZIONE DEL PREMIO MOLOSSI

 

Il campionato italiano di baseball è arrivato alla stretta finale. Domani e giovedì (ore 20.30) andranno in scena le prime due partite di semifinale. Da una parte il confronto tra Bologna e San Marino, dall’altra le gare che opporranno il Parma Clima ad un rinnovato Macerata.

Si giocherà al meglio delle sette partite con gare previste sulla distanza di sette riprese. La seconda e l’eventuale quinta gara saranno riservate ai lanciatori di formazione italiana.

Il Parma Clima (23v-10p, .305 di media battuta, 4hr, 2.65 di pgl e 21 errori) arriva alle gare di domani e giovedì con qualche dubbio di formazione legato alle squalifiche di Angioi (tre gare), Santana (due) e Diaz (una derivante dall’espulsione rimediata nella settima partita delle Italia Baseball Series 2022).

<Ho pochi dubbi sulla rotazione dei lanciatori – spiega Marcello Saccardi, skipper del Parma Clima -. Domani sera partirà Erly Casanova (6-2, 1.57), giovedì toccherà a Matteo Bocchi (7-3, 2.12). Fortunatamente abbiamo recuperato Claudio Scotti che sarà impiegato come rilievo insieme a Figueredo e Paredes. La cosa divertente – che però spiega lo spirito che ci anima in questo periodo – è che tanti altri giocatori si sono proposti come lanciatori in caso di emergenza: anche Liddi si è offerto di effettuare una sessione di allenamento come lanciatore per essere pronto in caso di bisogno. A partire da gara tre avremo sicuramente qualche grattacapo in meno>.

Saccardi ammette di avere qualche dubbio in più per la creazione della linea difensiva e dell’ordine di battuta.

<Vorrei cambiare il meno possibile per non toccare i meccanismi e le certezze di un attacco che ultimamente gira piuttosto bene. Giocheremo con Liddi in terza base, Encarnacion in seconda e Ascanio in prima. Non ho invece deciso nulla in merito al line-up. Potremmo far avanzare tutti di una con Battioni lead-off così come potremmo inserire Desimoni al primo o al secondo spot>.

Il Macerata (18v-16p, 258 di media battuta, 12hr, 4.13 di pgl, 20 errori) si presenterà al Nino Cavalli con una formazione ben più competitiva rispetto a quella che nella prima fase ha perso cinque dei sei scontri diretti.

La direzione tecnica è passata nelle mani di Daniels e le partenze di Joseph, Bernadina e Profar sono state compensate con gli arrivi di Shakir Albert e Robel Garcia, un passato in Major League con i Chicago Cubs e campione d’Italia lo scorso anno con il Bologna. La mancanza di un closer di livello è stata messa alle spalle con l’ingaggio del venezuelano di passaporto spagnolo Rhiner Cruz, esperto pitcher che vanta esperienze in Major League con Toronto e Houston e nella lega professionistica giapponese con i Rakuten Golden Eagles. Per lui un breve passaggio anche nel campionato italiano con il Nettuno.

Domani sera Daniels si affiderà ai lanci di Williander Moreno (7-2, 0.91), uno dei migliori lanciatori del campionato, mentre giovedì sarà di scena Gabriele Quattrini (5-3, 3.47), protagonista di due ottime gare nei quarti di finale contro il Big Mat Grosseto.

Il match di domani sera sarà preceduto dalla cerimonia di consegna del premio intitolato alla memoria di Ilaria Molossi al miglior giocatore del Parma Clima, scelto dagli spettatori intervenuti alla partita di mercoledì scorso contro il Nettuno.